"G. Calo - Ginosa" ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. <> Compiti di realtà: un esempio. Valutazione Grazie all’ottima riuscita del compito di realtà abbiamo potuto valutare come tutti gli alunni si sono inseriti e ben integrati nel gruppo sezione. Competenze di base in scienza e tecnologia 5. A scuola di emozioni. Da Edises la tabella di corrispondenza tra gli argomenti del bando (DM 95/2016) e il Volume Unico per il concorso nella scuola dell'Infanzia e Primaria di V. Crisafulli La vastità dei programmi e il poco tempo a disposizione per lo studio possono rendere arduo il compito di assimilare le tante nozioni e pervenire in tempi utili alla formazione di una propria personale elaborazione dei concetti. Lettura di libri Visione di DVD Osservazioni sistematiche e occasionali. format compito realtà e rubrica.docx TRACCIA CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI E COLORI UNITÀ DI APPRENDIMENTO “Il candidato pianifichi un percorso didattico finalizzato all’utilizzo del corpo per rappresentare situazioni fantastiche. Sono stati coinvolti i trentun bambini di cinque anni delle tre sezioni della scuola, che hanno lavorato divisi in due gruppi per quattro incontri. Il progetto, che viene proposto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, nasce nel 2018 dalla voglia di collaborazione tra i diversi ordini del nostro istituto e dall’incontro tra la Prof.ssa Bullo e le insegnanti della scuola dell’infanzia, incontro che, nel corso dello scorso anno, è diventato un rapporto di cooperazione che ha portato a grandi risultati. In order to share the full version of this attachment, you will need to purchase the resource on Tes. Il progetto centrale denominato ”Noi amici del mare” si svilupperà nella dimensione ecologica e quella relativa alle emozioni delineando così dal mese di gennaio due filoni di ricerca. PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” Compito-prodotto Mostra di lavori … Mecc. Che cos'è un compito di realtà? PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” Compito-prodotto Mostra di lavori … In order to access and share it with your students. Competenze sociali e civiche Competenze specifiche: 1. Compiti di realtà nella Scuola dell’Infanzia Seguito del percorso svolto lo scorso anno con il prof. Trinchero “Sapere, saper fare, saper essere….” In occasione della Festa di Carnevale in tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto, le insegnanti hanno strutturato nei rispettivi laboratori interessanti “compiti di realtà” con i loro piccoli alunni. You’re currently using one or more premium resources in your lesson. A partire dalla Scuola dell’Infanzia e per l’intero percorso scolastico, gli allievi sono chiamati a utilizzare competenze e saperi, associati alle diverse materie, in situazioni definite, contestualizzate e ricalcate su esperienze che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. endobj ����m�� ��X����M6��^����Z�U*��ǯ��JY��ܠ.7c �ˮ���A�zZc�g��ԫ����� &�����ѽ��"�Cz����� l���)������h����!bW�W��ڵ�iX� ��� ˈ���~�D/YO�PT�V���zI���,�����9��bU ���gw��B�ޕ��I�b�M��Rx!�>�d�拡�6[���^`���@��@��[���i��'��oe�ᷘ�G�x,6�q��*�ш���$�e�M/ �����B~I��eZ���c����)S?��$���zX��2��ɻ��o!�e7�����ލ/,[�W�3�N�>���bO�Gz�����7^C�H&�b���E�X��O].y=R$E)�Z�\n�ǫ��pg�{�N��##��Q���뭵��4��4z��������Z�Xږ�8���(���bg�H��c��oy>��o��q���GF���e��-�%�n?�opF�p{?�^� ��k�}ߞ�,��li㖝;�,��S�^�lJ�ǡp�=X�K��n�#k�G3����c����c�ֻ9��n�)x�^�澺���|� ��5FWe����Vx�� ��I���ߋ�@�����n���|6~�ztS$�e�Qqb�:����Y"�9#QQ`��� �E��π���8��r��e��S/;��h�H�T��I�]ǓP� �!&��mU��'� Il compito di realtà prevede che … Le sezion1 infanzia via Mazzini e classe III A/B primaria via Mazzini (percorso compito di realtà gennaio). Loading... morelli_rosaria's other lessons. quadrimestri e i bambini cinquenni saranno convolti in un compito di realtà nel corso del secondo quadrimestre. }WN��$��L$����\�K���:�*x��,����L Untitled 27 Description: N/A. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 17 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO … PER IMPARARE UN APPRENDIMENTO COLLABORATIVO E LABORATORIALE PER COLLOCARE L’APPRENDIMENTO IN UN CONTESTO REALE CON PIÙ ELEMENTI DI COMUNICAZIONE ( manipolativo cartaceo virtuale….) <>>> ���Vs�^ņRޡ�b�kI80�����% F���w���b_�������c�\�V^��W7����dI0��X9j0es��NL�A�kh�A�,:z�(�MVo�U��kDk����Z�v����3 Rate this tile. endobj 4 strategie per l’intelligenza emotiva ... Anche il sistema scolastico, che ha il difficile compito di formare la società del futuro, abbraccia un’idea di intelligenza obsoleta. La scuola dell’infanzia con il suo agire intenzionale e sistematico assolve ad un compito di grande responsabilità nei confronti dei bambini e delle bambine tra i tre e i sei anni. Visualizza altre idee su scienza per bambini, scuola, goccioline d'acqua. PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. istituto comprensivo di esperia (fr) curricolo anni 3 - 4 - 5 plessi di: san pietro, monticelli, badia, ausonia, castelnuovo parano, coreno ausonio, anno scolastico 2019 – 2020 scuola dell’infanzia Questo ha portato a conversare sul numero e sulle quantità. PER IMPARARE UN APPRENDIMENTO COLLABORATIVO E LABORATORIALE PER COLLOCARE L’APPRENDIMENTO IN UN CONTESTO REALE CON PIÙ ELEMENTI DI COMUNICAZIONE ( manipolativo cartaceo virtuale….) Ogni bambino, ha necessità di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose, e della realtà che lo circonda. scuola dell’infanzia Fra i tre e i sei anni i bambini incontrano e sperimentano diversi linguaggi, scoprono attraverso il dialogo e il confronto on gli altri am ini lesistenza di diversi punti di vista, pongono per la prima volta le grandi domande esistenziali, osservano e interrogano, elaborano le prime ipotesi. TITTARELLI : “Viaggio negli STATI d’animo, alla scoperta del PIANETA BAMBINO.” Apprendimento unitario: Sperimentare esprimere e raccontare emozioni e azioni sociali in contesti laboratoriali. È stata creata, intorno al simbolo dell’infinito, un’unità didattica per la Scuola dell’Infanzia Il compito è scrivere ed illustrare (murales) una storia ricca di emozioni, che sarà raccolta in un libro insieme agli altri racconti scritti dai tuoi compagni. Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. UDA relativa al Compito di realtà Costruiamo un LIBRO sulle emozioni - classi IA-IB Primaria “D. Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. Durante il pro esso artistico la mente del bambino viene oinvolta in un pro esso di soperta del ^ ome e del perhé. Sul sito Giuntiscuola.it puoi trovare tante lezioni e articoli sul mondo della scuola. Rodari” Istituto comprensivo G. Galilei – Scorzè Anno Scolastico 2016/2017 DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO Alfabetizzazione emozionale nella scuola dell’infanzia Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE. compiti di realtà un esempio.pdf. Comunicazione nella madrelingua 2. Escursione nel giardino al fine di osservare, riconoscere e descrivere fenomeni. quadrimestri e i bambini cinquenni saranno convolti in un compito di realtà nel corso del secondo quadrimestre. Denominazione EMOZIONI A COLORI 2 Compito-prodotto Cartellone e/o manufatti Competenze mirate • Comuni/cittadinanza • Competenze chiave europee: 1. Nelle Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia si evidenzia come sia importante dare senso alla frammentazione del sapere, compito della scuola è di educare la persona: un essere unico e irripetibile. <> FASI DI LAVORO: 1)La maestra spiega ai bambini cosa dovranno esporre nel racconto dell’esperienza. 1 0 obj Comunicazione nella madrelingua 2. 3 . PER PORRE I BAMBINI DAVANTI A SITUAZIONI PROBLEMATICHE … 2 0 obj Ultimo anno scuola dell’infanzia - 1^ classe scuola primaria Tempi 2 incontri alla scuola primaria nel periodo febbraio/marzo dalle 10.15 alle 12.00 2 ore a settimana, nello stesso periodo, nei propri gruppi e classi Fasi di lavoro Prima fase - 1° incontro alla scuola primaria: Lettura di una storia. Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si-stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. Devo avvicinarmi ad ogni persona come a una realtà assolutamente unica e irripetibile (Maslow, Psicologia della scienza) Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (Pascal, Pensieri) PROGETTAZIONE DEL LABORATORIO DI EDUCAZIONE RELAZIONALE – EMOTIVA Disegni realizzati dai bambini di … Concorso docenti 2012 Scuola dell’infanzia Candidata: Giuseppina Tutone 2. Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale,utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. 2 PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. Leggi Compiti autentici di realtà nella scuola dell'infanzia. �`��˅�iƿX��4�J˘�K������p6J=�,��S�kFA�b�R�Jq:r�8��4S�%ݏ�V����!�f�)�����N��S��4@4hD���~H�]��,�t#I*Ls� 8)�N��� COMPITI “DI REALTÀ” ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA GALLINA. Competenze sociali e civiche Competenze specifiche: 1. Il periodo di inserimento alla scuola dell’infanzia per alcuni si tratterà di una piacevole novità, per altri di un momento di fatica da superare per poi imparare a godere appieno della nuova esperienza. SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. Il compito autentico si fonda sulla teoria di Grant Wiggins, ricercatore e specialista di riforme scolastiche che negli anni novanta negli Stati Uniti sostenne una valutazione autentica nel mondo della Misura e Valutazione contrapposta a quella tradizionale. H�,y>�%�;Bps���(��=��v�A���>�=M�m�4�A��?-P�I�Q�P�?�"\��z,B?t�Ȟ�|^�P��ߗ��l7�8�1-�MK��_�l��z����� ����V��L�8EX=u:(۠3�S� 6�6,"���4)����8I�q*�)r/t��d���:�È=E�c�O�v#��f��������F4�� vW���и�5��P���ؓ�ݑo�n�+����}+u��\{�#��=�u�^��=�8Ga]��P���.�'،݂�wc ����*mO`��2�ͭ� 27-ott-2020 - Esplora la bacheca "Compiti di realtà" di francy su Pinterest. Progetto grafico di un robot individuale. Intraversato Denominazione M’ illumino d’immenso Prodotto Compito di realtà Scuola Infanzia: : sezioni A e C “La filastrocca delle emozioni.” Scuola Primaria: “La filastrocca delle emozioni.” Scuola Primaria: “Il cubo delle emozioni” Scuola Infanzia sez.C: “Emoticon”; sez. Scuola dell’infanzia “G. istituto comprensivo di esperia (fr) curricolo anni 3 - 4 - 5 plessi di: san pietro, monticelli, badia, ausonia, castelnuovo parano, coreno ausonio, anno scolastico 2019 – 2020 scuola dell’infanzia • a elaorare una prospettiva multipla, influenzando an he il modo di osservare e interpretare la realtà. Prova autentica realizzata dai docenti di classe prima della Scuola Primaria di Aiello. COMPITI “DI REALTÀ” ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA GALLINA. Only premium resources you own will be fully viewable by all students in classes you share this lesson with. A SCUOLA DI EMOZIONI A cura dell’insegnante Simona Grion 2. Let them know! Rivista mensile e punto di riferimento per chi insegna nella scuola dell'infanzia, contiene articoli e proposte operative per tutti i campi di esperienza. 57K likes. riflettere sulle esperienze quotidiane. A scuola di emozioni 1. 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. Denominazione EMOZIONI A COLORI 2 Compito-prodotto Cartellone e/o manufatti Competenze mirate • Comuni/cittadinanza • Competenze chiave europee: 1. N°2 UN VIAGGIO PIENO DI EMOZIONI PERIODO: DIC./ GENN. Nelle Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia si evidenzia come sia importante dare senso alla frammentazione del sapere, compito della scuola è di educare la persona: un essere unico e irripetibile. [Digitare il testo] Pag. Want your friend/colleague to use Blendspace as well? il: 08 Giugno, 2016 In: News Tags: Stampa Email. Leggi Compiti autentici di realtà nella scuola dell'infanzia. le emozioni nella scuola dell' infanzia. Scuola, le insegnanti della scuola dell’Infanzia, pur mantenendo una propria individualità professionale, attuano una modalità progettuale, intesa come struttura organizzativa e didattica, che tiene conto di alcuni principi cardine e che rappresentano gli aspetti metodologici più ���+lX�Hh;�z���] ���O�_��g��6�HCP ����S�Ph�#�^���ˮ�C���H��r$�n3!i:�}�4w���~��ض��.�ut���&F����8.��{������"��= Lv���z����?�WUCUs ¼���gO�8��*���H��j��`���%������u���YD�3�a}� �ґ�.�%Hf4`�I�ϱr�U����z�S��p�k� Possiamo aiutare il bambino a riconoscere e a comprendere il proprio stato d’animo: metterlo in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative che positive. Esprimere pensieri e … <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.8 595.4] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Un compito di realtà è autentico … x��=]o�8�����Z�{DR���@�ănof�����=��v���Z���k��b냔���Ւ�F���Q�*V��W����/���׋O���,:�p���i:�2�[�}��6oߜy��K�,�r�� %J�d��/Qnf ��Δ���߾�ї;�O�i����׿���=d��їu_��}�u���4���T��{xW�(�J=����, �LV�T�ɜ� �L��!��\� =�\�-�Z|;�A�t�r�� ��I�����/��o�|6��훡ت��e�)�&�$O$�H�O����[c�g`4�"�r�u���0(��*��*g�s������j+��l�����O�s������s.��r��sܢV�w�mPn(R#�>�r������ ���_/�(�&b`k2:S��L��6ę�c�Ɂ����,�7If�8v�q�XB[���Mڌ�S7$�A���� o��X�v}����H�(�g�3�N�.�n�! Concorso Docenti 2012 - Scuola dell'infanzia 1. Mecc. realtà del genere comporta, non posso fare a meno di apprezzare tutte le opportunità che questa città offre e che per me rappresentano una novità. %PDF-1.5 Il libro serve ai bambini della Scuola d’Infanzia di … Author: Riccardo Fattori Created Date: 1/5/2016 10:37:39 AM Racconto: Progetto Accoglienza Amici in viaggio -Che bella questa scuola! COMPITO AUTENTICO SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI LA MAESTRA SONO IO… A) COMPITO AUTENTICO ATTIVITA’ DI ROUTINE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SVOLTE DOPO L’ACCOGLIENZA (scegliere un titolo più motivante per i bambini) ES. Librino sulle emozioni Compito di realtà (verifica) Un regalo per Nuvola. more_vert "Festa di fine anno con sorpresa" "Festa di fine anno con sorpresa" Prova autentica realizzata dai docenti di classe terza della Scuola Primaria di Aiello. Compiti di realtà nella Scuola dell’Infanzia Seguito del percorso svolto lo scorso anno con il prof. Trinchero “Sapere, saper fare, saper essere….” In occasione della Festa di Carnevale in tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto, le insegnanti hanno strutturato nei rispettivi laboratori interessanti “compiti di realtà” con i loro piccoli alunni. – Nuvola è un piccolo panda viaggiatore. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un' efficace valutazione delle competenze raggiunte , anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. more_vert "Compito di realtà" "Compito di realtà" Realizzato dalle docenti sezione 5 anni, scuola dell'Infanzia Aiello. Comments are disabled. HOW TO TRANSFER YOUR MISSING LESSONS: Click here for instructions on how to transfer your lessons and data from Tes to Blendspace. 3 0 obj Esso comprende anche la presentazione del prodotto ed il racconto del processo, solitamente a persone esterne alla classe. �AwhUP��(xW$���4`�"s=���+^�f�w�jf;��0B��Q~38R0PR=K:�~�u�Ra�4�A,6d�c&��u�h*���C��m;�ώ��Pk�C#���wFdp6(ٹ:�B�Fs3�y3�"�U,Ԥ�K�/���J��֝m'Z]�{t{O/�P+ש�h Comunicazione nelle lingue straniere 3. Comunicazione nelle lingue straniere 3. SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di 1° grado Via Ugo Foscolo, 1 - CALIMERA (LE) Tel 0832 872014 C.F. sulle competenze. by morelli_rosaria. 4 strategie per l’intelligenza emotiva A scuola di emozioni. COMPITO DI REALTA’ Il Carnevale organizzato dai bambini della scuola dell’infanzia di Busano. Compiti di realtà: un esempio. ):���3g 3�n�Ɵ��q��F��B$��0���9|"��7%����1�[��*��j��Dk�΄j#�谾�%쇆���{�&���pT�R���3�;�,��8�,#�@j*�NMj�T��XJ���Uo��Pʵ��2��Z / Inventa storie e sa esprimerle attraverso la ... scuola e il tempo vissuto a casa. il: 08 Giugno, 2016 In: News Tags: Stampa Email. Compito di realtà- classe IA Collodi-Primaria: ... dei lavori per riconoscere e discriminare alcune emozioni. Compiti di realtà In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà , 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo . 2)La maestra precisa i punti da esporre: luoghi ,persone coinvolte,attivita’ svolte,emozioni … Esprimere pensieri e … I like it! Competenze di base in scienza e tecnologia 5. SCUOLA DELL’INFANZIA COMPITO AUTENTICO DI REALTA’ Uscita nel quartiere alla scoperta della primavera GRUPPO DI LAVORO D’ESTE MARIA TERESA SCUOLA INFANZIA MICHETTI FIRMANI GABRIELLA SCUOLA INFANZIA MICHETTI ODOARDI CESIRA SCUOLA INFANZIA MICHETTI DI PECO LICIA SCUOLA INFANZIA FORO PASETTI SILVANA SCUOLA INFANZIA PIANE 10/03/ 2016 FASI DI … This will open a new tab with the resource page in our marketplace. 4 0 obj YN곸�����|7L�Sc!hHܱ>混l�����N�#���iә3OLE�-=þa��ɠ-H�W���c�7 -����BC�_��Bz$\�6G����c R�b�:x> ��ڸ�;����ߡ����:��Ib`��SC�x]�2�rmc!&��5���q������k�6�C.�Xrs����� @a��xj)?��Q\ �#����uGNp�c-�: ��i��̒�[0���B���o��/W�������h��v:}r������x&M�� %���� Competenze di base in matematica 4. N.B. Competenze di base in matematica 4. endobj �L�� b@ If you purchase it, you will be able to include the full version of it in lessons and share it with your students. “LE EMOZIONI E LE LORO ESPRESSIONI” COMPITO - PRODOTTO COMPITO DI REALTA’: “UN GIORNO SUCCEDE QUALCOSA CHE…” DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE 4^ COMPETENZE CHIAVE Nel decreto DM 139/2007 sono indicate otto competenze chiave che gli alunni dovrebbero conseguire alla fine del nuovo obbligo d’istruzione e che ovviamente devono sostanziare le competenze proprie degli … F.Liliana. Il compito è scrivere ed illustrare (murales) una storia ricca di emozioni, che sarà raccolta in un libro insieme agli altri racconti scritti dai tuoi compagni. PER PORRE I BAMBINI DAVANTI A SITUAZIONI … Intraversato Denominazione M’ illumino d’immenso Prodotto Compito di realtà Scuola Infanzia: : sezioni A e C “La filastrocca delle emozioni.” Scuola Primaria: “La filastrocca delle emozioni.” «compito di realtÀ» «scuola e dintorni» anno scolastico 2016/2017. Convinzioni ingenue sull’infinito e realtà aumentata nella scuola dell’infanzia 30. ��J#���L`&iΦ9� Scuola dell'Infanzia "Aldo Capitini" Scuola dell'Infanzia "Maria Montessori" Scuola dell'Infanzia "Jean Piaget" Scuola Primaria "Rosaria Scardigno" Scuola Primaria "Vincenzo Valente" Scuola Secondaria di I grado "San Domenico Savio" SITEMAP Mappa del sito; AREA RISERVATA Log on / Log off; EMERGENZA COVID -19; COMPITI DI REALTA' SCUOLA DELL'INFANZIA AS 2019/20. La scuola dell’infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri, proprio attraverso le emozioni e i primi sentimenti. ���!y��X�Rvn�w���`�ϹG�ac~U���5ΣS�8'ԙO�1$��T[�ڸ�2,�aY$�R���[0������.��4HV���'��eKa���l&����9+�:���:ͭLޠW^J�o�|���0�dm�C�V�I�q���jQih�ij�qԠf��Q�+ �D��8� �\$��¡P �3���/�X�c�06+ca�Ɣ���e�� �S��(8far*�� �� Q� �V*3�\y2RA-nCuȲ:�_Jm`�lfF��je��~��]JA���=<6d �.x��0?E����6��*�%t�:uL��fV��H�*����� Il compito di realtà: Partendo da questi presupposti e da una visita all’esposizione “passato- presente-infinito”, Laboratorio 41, sono state scelte le opere di Giulio Perfetti rappresentanti l’infinito.