Photo: Maestà di Cimabue. La Vergine è al centro della grande pala seduta su un imponente trono. Unlike the Rucellai Madonna and the Maestà in the Cimabue tradition, the Sienese painting is larger, the picture being extended in width. See more ideas about Religious art, Medieval art, Giorgio vasari. Storia dell'arte — Descrizione de "La Sacra conversazione" di Piero della Francesca. INV. Maestà di Santa Maria dei Servi, oro e tempera su tavola, 218×118 cm. One of the largest collections of paintings online. Le lumeggiature dorate dell'agemina suggeriscono i tocchi della luce sul manto della Madonna e la veste del Bambino, di grande fluidità e ricchezza inventiva. Magnifiche, austere eppure maternamente rassicuranti, le Madonne dipinte da questi antichi maestri st… La tavola fu riportata alla forma cuspidata originaria col primo restauro del 1890 compiuto da Oreste Cambi, che rimosse anche le ali ed aggiunse una cornice in stile, ancora presente. The Maestà is an extension of the "Seat of Wisdom" theme of the seated "Mary Theotokos", "Mary Mother of God", which is a counterpart to the earlier icon of Christ in Majesty, the enthroned Christ that is familiar in Byzantine Mosaics. Պատկեր:Cenni di Pepo, dit Cimabue - La Vierge et l'Enfant en majesté entourés de six anges, 1270.jpg Some great paintings are inexhaustible wells, forever self-replenishing. ISBN 84-8332-597-7. Arte Arte Svelata 02 Gen 2021 La Maestà del Louvre e la Maestà con San Francesco di Cimabue Versione audio: La cosiddetta Maestà del Louvre è una pala d’altare eseguita dal grande pittore fiorentino Cimabue (1240-1302 ca.) Diccionario Larousse de la Pintura I. Barcelona: Planeta-Agostini. I critici si sono però divisi riguardo della datazione dell'opera, incerti se considerarla precedente o di poco successiva all'esecuzione degli affreschi della Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, pur nell'incertezza a sua volta della collocazione temporale di quel ciclo. Denon wing 1st floor Salon Carré Room 708 Anche i chiaroscuri facciali sono più efficaci ed aumentano il contrasto. Il trono ha una visione frontale e rivela entrambi i lati interni e non è più in tralice. Paintings. INV. From Review: Se non fosse per la... of Basilica di Santa Maria dei Servi Basilica di Santa Maria dei Servi See all 236 reviews. Maestà di Assisi este o frescă de tip maestà realizată de Cimabue în a doua jumătate a secolul al XIII-lea în Bazilica Sfântul Francisc din Assisi. Art. La scheda dell'opera, gli orari per visitarla, l'indirizzo, tutte le informazioni sull'opera Maestà. Cimabue è l'innovatore della pala mariana rispetto all'iconografia bizantina. Originally, complete with predellas, crowning section, pinnacles and frames, it must have measured about five metres by five and covered the whole length of the altar, dominating the apse. Il manto è inoltre aperto sopra il petto a rivelare il maphorion rosso sottostante, in maniera simile alla Maestà di Assisi del 1288 circa e a differenza delle precedenti Maestà di Parigi, Londra e Bologna. Le pieghe delle vesti non sono più tese e fascianti come nella Maestà del Louvre del 1280 circa, ma si adagiano ampie e cadenti, come quelle tra le gambe di Maria, oppure appaiono meno arcuate, come nel manto blu che copre la sua testa. Maestà. Ricompaiono le crisografie bizantine sul manto blu, ma stavolta solo a scopi decorativi, inserendosi tra le ampie pieghe volumetriche. Puteți ajuta Wikipedia prin completarea sa: Ultima editare a paginii a fost efectuată la 3 octombrie 2020, ora 23:25. Sull’opera: “Maestà” è un dipinto attribuito a Cimabue realizzato con tecnica a tempera su tavola in data imprecisata (i critici, discordi fra loro, indicano date che vanno dal 1280 al tardo periodo), misura 424 x 276 cm. Le pieghe sopra la testa cadono verticalmente e non disegnano quei cerchi concentrici che troviamo nelle prime rappresentazioni mariane di Cimabue, come la Maestà del Louvre (1280 circa), la Maestà di Londra (1280 circa) o quella di Bologna (1281-1285 circa). Maria Regina is an art historians' synonym for the iconic image of Mary enthroned, with or without the Child. 1302 Locus natalis/mortis: Florentia: Pisae: Work period: 1270 - 1302. Regarded as one of the Greatest Paintings Ever. Cimabue - Head Of An Angel. Easy editing on desktops, tablets, and smartphones. Cimabue, Maestà della Madonna, 1295-1300, tempera su tavola, cm 424 X 276. Firenze, Galleria degli Uffizi. Denon wing 1st floor Salon Carré Room 708 Non si conosce il committente dell'opera, che potrebbe essere stato l'Ordine vallombrosano, che al tempo governava la Basilica di Santa Trinita, oppure una confraternita o compagnia religiosa che l'avrebbe fatta dipingere per un'altra destinazione fino al suo approdo successivo in chiesa[1]. Maesta Altarpiece (1308-11) Contents • Description • Interpretation of Maesta Altarpiece • Further Resources. The Maestà is a painting by the Italian artist Cimabue, executed around 1280 and housed in the Musée du Louvre in Paris. Le teste degli angeli sono inclinate ritmicamente verso l'esterno o l'interno, evitando la rappresentazione di profilo, riservata allora solo alle figure secondarie o negative (di lì a poco Giotto abbatterà questo principio). by antonell Cenni di Pepo Cimabue (Florentzia, 1240 aldean - Pisa, 1302) italiar margolari eta mosaikogilea izan zen, Giottoren maisua eta Italiako pinturaren eraberritzailea. Questa disposizione dei colori sembra il termine di un'evoluzione che partendo dalla Maestà del Louvre (1280 circa) passa a quella di Bologna (1281-1285 circa) e quindi di Assisi (1288 circa). Gli angeli in alto girano il capo ed affondano nella terza dimensione, cortigiani di una corte celeste retta da una Regina che è Maria. Il primo, con il cartiglio "Creavit Dominus Novum super terram foemina circundavit viro" è Geremia, a cui seguono al centro Abramo ("In semine tuo benedicentur omnes gentes") e David ("De fructu ventris tuo ponam super sedem tuam", e infine a destra Isaia ("Ecce virgo concipet et pariet"). Saved by Wikimedia Foundation. Duccio, secondo molti allievo di Cimabue, se non da lui ‘creato’ come dice il Longhi, fu l’incontrastato caposcuola della pittura senese del Trecento. Può darsi che il complesso delle quattro figure abbia una precisa spiegazione dottrinale: i patriarchi al centro rappresentano la capacità raziocinate dell'uomo, che si interroga sui misteri dell'incarnazione, mentre i profeti ai lati hanno sciolto ogni dubbio avendola potuta contemplare nella sua pienezza, e ne sono rapiti misticamente.[3]. Dec 2, 2019 - Explore Robert Garton's board "Cimabue", followed by 171 people on Pinterest. Il piedistallo e i gradini del trono hanno anche un design concavo e scavato in profondità nella loro parte frontale. Il trono è monumentale e dorato come il fondo privo di particolari architettonici o ambientali. Una tale disposizione la troviamo nella più recente Maestà di Assisi (1288 circa). I due profeti centrali sono composti e solenni, quasi ripresi a discutere i misteri della concezione e della verginità. L'iconografia è quella bizantina della Madonna Odigitria, cioè in greco "che indica la via", perché mostra la Vergine (che secondo la tradizione può essere in piedi o in trono) che indica il Bambino: la Madonna simboleggia la Chiesa e il Bambino la Via, la Verità e la Vita. Fu infatti proprio l’arte di Cimabue a dare inizio a una nuova scuola pittorica che si distaccava dal quella bizantina e che era fatta anche di sentimenti: è a lui che dobbiamo il passo fondamentale nella transizione da figure ieratiche e idealizzate verso soggetti veri, dotati di umanità ed emozioni, che saranno alla base delle futura pittura italiana e occidentale. At an unknown date, probably around 1280, the Florentine artist Cimabue painted a celebrated Maestà for the church of Santa Trinita in Florence. Maestà di Santa Trinita, dettaglio, 1285-86 Tempera su tavola. La tavola mostra lo stile maturo di Cimabue, in cui l'artista mostrò il superamento più spinto della rigidità bizantina verso formule più sciolte e umanizzate, che fecero di Cimabue secondo Vasari il primo a superare la "scabrosa, goffa e ordinaria [...] maniera greca". Simone Martini’s Maestà, painted in Siena’s Palazzo Pubblico in 1315-16, is a study in the careful synthesis of religious iconography and political intent.It was commissioned by the governing committee of Siena, Li Signori Nove Governatori e Difenditori del Comune e del Popolo di Siena (fortunately known as the Nine, or I Nove), who held power in Siena from 1292 until 1355. La tavola è un esempio mirabile di quell’ordine formale che è qualcosa in più che una semplice scelta stilistica Né sembrano le pieghe trovare la loro migliore adagiatezza sopra i corpi. The work is considered to be from around 1280, thus preceding the Santa Trinita Maestà. Maestros de la pintura. Che succede? Provate a dividere in due l'opera la Meastà di Cimabue. Una datazione quindi posteriore alla Maestà di Assisi del 1288 circa e, più in generale, all'attività assisiate che ebbe termine intorno al 1292 circa, quando il pittore fece ritorno in Toscana, sembra quindi la più ragionevole per questa Maestà. Giovanni Cimabue (n.1240, Florența, Republica Florentină[*] – d. 1302, Pisa, Republica Pisa) a fost un pictor italian.Este cunoscut în jurul anului 1272. Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more. Dans le goût de Cimabue LA VIERGE À L'ENFANT IN THE MANNER OF CIMABUE ; MADONNA AND CHILD ; TEMPERA ON CANVAS ; TRIPTYCH Tempera sur panneau, triptyque 46,5 x 54 cm ; 18 1/2 by 21 1/4 in . Cimabue is generally regarded as one of the first great Italian painters to break from the Italo-Byzantine style, although he still relied on Byzantine models. Paintings. Un secondo restauro fu operato da Marcucci nel 1947-1948 e un terzo da Alfio Del Serra nel 1993. Osserviamo che quest’opera pare sia stata dipinta subito immediatamente dopo gli affreschi eseguiti da Cimabue per la chiesa superiore di Assisi e sappiamo che questo affreschi si arrestano nel ’83 quindi la data dell’opera va dal 833-85 in poi. Cenni di Pepe, dit CIMABUE (Connu à Rome, Pise, Assise et Florence de 1272 à 1302) La Vierge et l'Enfant en majesté entourés de six anges (Maestà) Vers 1280. Maestà del Louvre di Cimabue (a sinistra) e Madonna Rucellai di Duccio (a destra) a confronto. Vasari begins his biography with these… La disposizione della bocca rivela un'aria serena, quasi un sorriso, che contrasta con l'aria mesta e seriosa delle Maestà parigina e londinese e che troviamo anche in quelle di Bologna e Assisi. La maestà di Giotto però non passa inosservata nemmeno tra altri artisti: persino Lorenzo Ghilberti capisce che si tratta di un capolavoro senza precedenti, definendola una Madonna in maestà circondata da un folto numero di angeli. Anche gli allievi Duccio e Giotto dipingeranno troni in questo modo per tutti gli anni novanta ed oltre, indicando come la raffigurazione di un trono frontale fu un conseguimento tardo dell'arte di Cimabue, che lo si ritrova solo in questa Maestà tra tutte quelle da lui dipinte. Biographies, historical commentary, religious and mythological notes. Le pieghe del suo manto blu non sono fascianti, ma si adagiano larghe e lasche sui corpi, per esempio tra un ginocchio e l'altro della Vergine. Maria porta in braccio Gesù Bambino seduto sulla sinistra del dipinto. The Maestà is a painting by the Italian artist Cimabue, executed around 1280 and housed in the Musée du Louvre in Paris. Cimabue, Santa Trinita Madonna and Child Enthroned by Dr. Steven Zucker and Dr. Beth Harris Cimabue, Santa Trinita Madonna and Child Enthroned , 1280-90, tempera on panel, 151 1/2 x 87 3/4″ / 385 x 223 cm (Galleria degli Uffizi, Florence) Spes Editorial, S.L. It was acquired by the Louvre in 1813 as part of the Napoleonic spoliation of artworks in Italy, together with Giotto's Saint Francis Receiving the Stigmata, also from the church of San Francesco in Pisa. Pur con questi miglioramenti, si nota una certa refrattarietà alle innovazioni stilistiche e tecniche di Duccio di Buoninsegna e Giotto. La Vergine assisa sul trono ha una distesa larghezza, una dilatazione larga rispetto all'affusolata Maestà del Louvre del 1280 circa e questa transizione la si vede proprio negli affreschi di Assisi del 1288-1292 circa, dove le figure hanno un'ampiezza mai vista nelle precedenti opere. Description. Il trono crea un vero e proprio palcoscenico dove sono inquadrati, al di sotto di archi, quattro profeti, affacciati di busto in uno spazio realisticamente definito. Infine l'aureola: appare qui adornata di punti scuri nel margine esterno, una “moda” degli anni novanta che non troviamo ancora nelle aureole assisiati, oltre a quelle ancora precedenti. Add text, web link, video & audio hotspots on top of your image and 360 content. Maestà, opera presente a Bologna nel museo Maestà. Nella chiesa di Santa Trinita a Firenze era conservata un'altra Maestà di Cimabue, ora conservata agli Uffizi, della quale non si conosce la data, ma che viene attribuita a un momento più tardo, tra il 1290 e il … Storia dell'arte — Una tra le più belle opere di Piero della Francesca. «Di Duccio è il modo che, muovendo da Cimabue, riguaina la forma come in un aulico astuccio eburneo» 18.okt.2016 - Cimabue (Italian: [tʃimaˈbuːe]; c. 1240 – 1302),[1] also known as Cenni di Pepo[2] or Cenni di Pepi,[3] was a Florentine painter and designer of mosaics. Ma quando Giotto finisce il … Raffigura la Madonna in trono con il Bambino, contornata da otto angeli, e presenta in basso, quattro profeti a mezzo busto. (1280 (Gregorià)) Maestà di Santa Maria dei Servi (en) (1280 (Gregorià)) Santa Trinita Maestà (en) (dècada del 1290) Saint Francis (en) Cenni di Pepo, (Giovanni) Cimabue (c. 1240 — c. 1302), també conegut com a Bencivieni di Pepo o Benvenuto di Giuseppe, fou un pintor italià i creador de mosaics florentí. Bencivenni di Pepo, Cenni di Pepo (Giovanni) Cimabue, Benvenuto Di Giuseppe: Descriptio: Italian painter et mosaic artist: Dies natalis/mortis: 1240 - 1250. Recommended. È cambiata anche la disposizione degli angeli, non più semplicemente uno sopra l'altro, ma adesso intorno al trono, disposizione che fa percepire una profondità maggiore. - Fonte di riferimento dantesco a Cimabue è la terzina di Pg XI 94-96. Lo scranno assume così una possanza nuova, di vera massa architettonica, impreziosita dai decori cosmateschi e calligrafici. La Vergine è dipinta al centro della grande Pala seduta su un imponente trono architettonico. Cimabue. La Maestà di Santa Trinita di Cimabue alessandrodiadamoSenza categoria18 maggio 202018 maggio 20202 Minutes La Tavola fu realizzata per la Chiesa di Santa Trinità di Firenze tra il 1280 ed il 1290 nella fase matura del percorso artistico di Cimabue. Gli Uffizi espongono in un'unica ampia sala tre grandi Maestà dipinte tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento dai tre nomi di spicco dell'epoca, Duccio, Cimabue e Giotto. Great works: Annunciation (1438-45), Fra Angelico. Secondo la testimonianza di Giorgio Vasari nelle Vite, l'opera rimase sull'altare maggiore della Basilica di Santa Trinita fino al 1471 quando, meno apprezzata rispetto ai dipinti della pittura del Rinascimento, fu sostituita dalla Trinità di Alesso Baldovinetti e trasferita in una cappella laterale della chiesa, fino a essere relegata negli anni nell'infermeria del monastero. Explore. Maestà di Santa Trinita, opera di Cimabue La “ Maestà di Santa Trinita ” (1280), realizzata da Cimabue per la chiesa di Santa Trinita di Firenze, patì gli esiti di vicende complesse, legate alle vicissitudini della chiesa ospitante e di una nicchia culturale di estimatori forse troppo tardiva. La Madonna di Santa Trinita, così detta perchè dipinta per la chiesa fiorentina di Santa Trinita, fu realizzata da Cimabue intorno al 1288 con la tecnica della tempera e oro su tavola. le Maestà di Cimabue la Maestà degli Uffizi Il gesto della sua destra piuttosto che atto tradizionale di preghiera sembra invito ad adorare il bambino; e dal suo sguardo traluce il sorriso (P. Toesca, il … Now housed in the city’s Uffizi Gallery, this massive painting—over twelve feet tall and seven feet wide (12’8’’ x 7’4’’)—features Mary gazing out at the viewer. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 20 nov 2020 alle 13:13. Giovanni Cimabue (n.1240, Florența, Republica Florentină[*] – d. 1302, Pisa, Republica Pisa) a fost un pictor italian.Este cunoscut în jurul anului 1272. Add text, web link, video & audio hotspots on top of your image and 360 content. La pittura pisana del Duecento da Giunta a Giotto (Catálogo de la exposición, Pisa 2005). Il trono è raffigurato secondo una visione frontale innovativa, con una grande cavità al centro e visto in una prospettiva intuitiva secondo un inedito senso tridimensionale (le precedenti Maestà cimabuesche presentano ancora un trono in assonometria). On thinglink.com, edit images, videos and 360 photos in one place. Start now. Cimabue di fatto sembra arroccarsi dietro ai suoi stessi stereotipi, quelli che lo avevano reso celebre e che però adesso cominciavano a farlo apparire antiquato. La Maestà (ou La Vierge et l'Enfant en majesté entourés de six anges) est une tempera sur bois, une peinture religieuse de Cimabue, une de ses Maestà réalisées au XIII e siècle, vers 1280.Celle-ci est conservée au Musée du Louvre à Paris et a été confisquée comme prise de guerre en 1813 par Napoléon Ier pendant l'occupation en Italie. Con la riconsiderazione della primitiva arte italiana, nel 1810 passò nella Galleria dell'Accademia fiorentina e, nel 1919, agli Uffizi. In questi anni Giotto è … (1 pagina, formato word) . This work established a new canon for the Madonna with Child theme, which was subsequently used by other painters, such as Duccio di Buoninsegna in his Rucellai Maestà. Maestà Artist Cimabue Year c. 1280 Type Tempera on panel Dimensions 424 cm × 276 cm (167 in × 109 in) Location Questi dipinti, o per essere più precisi pale d’altare su tavola, rappresentano delle Maestà, tra le più belle del XIII e XIV secolo. Maestà di Cimabue - Picture of Basilica di Santa Maria dei Servi, Bologna. I contrasti raggiunti qui da Cimabue, ad esempio, non sono resi secondo i principi dell'unica fonte luminosa. La Maestà del Louvre è un'opera a tempera e oro su tavola di Cimabue, databile attorno al 1289 e conservata al Louvre di Parigi. Cimabue; Irudi gehiago. Il secondo dettaglio riguarda la canna del naso che è dritta anziché adunca come nelle precedenti Maestà, inclusa quella di Assisi. It is also stylistically earlier to that work, being painted without pseudo-perspective, and having the angels around the Virgin simply placed one above the other, rather than being spatially arranged. Agli Uffizi di Firenze, in una delle prime sale, il visitatore può stupirsi di fronte a tre grandi dipinti, realizzati da tre grandi, anzi grandissimi, pittori medievali: Cimabue, Duccio e Giotto. H. : 4,27 m. ; L. : 2,80 m. Entré au Louvre en 1813 , 1813 . H. : 4,27 m. ; L. : 2,80 m. Entré au Louvre en 1813 , 1813 . Cenni di Petro Cimabue † Catholic Encyclopedia Cenni di Petro Cimabue Florentine painter, born 1240; died after 1301; the legendary founder of Italian painting and reputed master of Giotto. I due profeti portano una lunga barba, simbolo di sapienza, e Geremia ha il volto corrucciato poiché è pessimista (scrisse le, Immagine ad altissima definizione su Google Art Project, Basilica superiore di San Francesco d'Assisi, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Maestà_di_Santa_Trinita&oldid=116792805, Dipinti sulla Madonna in trono col Bambino, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. La Maestà di Santa Trìnita (oppure Madonna di Santa Trìnita) è un'opera di Cimabue dipinta su tavola, databile tra il 1280 e il 1300, conservata agli Uffizi di Firenze. Le decorazioni del trono si rifanno anche a miniature medievali. Ricordano da vicino gli angeli della Maestà di Cimabue affrescata nella Basilica inferiore di Assisi. La Maestà di Santa Maria dei Servi è un dipinto a tempera e oro su tavola (385x223cm) di Cimabue ed aiuti della sua bottega, databile al 1280-1285 circa e conservato nella chiesa di Santa Maria dei Servi a … Saved from commons.wikimedia.org. Questa prospettiva centralizzata, traguardo di Cimabue maturo, venne ripresa di lì a poco da Giotto, Duccio di Buoninsegna e poi dagli artisti trecenteschi.[2]. Cenni di Pepe, dit CIMABUE (Connu à Rome, Pise, Assise et Florence de 1272 à 1302) La Vierge et l'Enfant en majesté entourés de six anges (Maestà) Vers 1280. La canna del naso ha il contorno sinistro sfumato e la narice non presenta un semplice ispessimento ma una sorta di incisione che si insinua entro la pinna del naso, dettagli che non troviamo nelle precedenti Maestà dei prima anni ottanta. La Maestà di Santa Trinit ... Cimabue a Pisa. Artist: Duccio di Buoninsegna (c.1255-1319) Medium: Tempera and gold on wood Genre: Altarpiece art Christ enthroned with the Virgin and St John, Land grant to Marduk-apla-iddina I by Meli-Shipak II, Statue of the Tiber river with Romulus and Remus, Vulcan Presenting Venus with Arms for Aeneas, The Attributes of Civilian and Military Music, The Attributes of Music, the Arts and the Sciences, The Lictors Bring to Brutus the Bodies of His Sons, Coresus Sacrificing Himself to Save Callirhoe, Bonaparte Visiting the Plague Victims of Jaffa, Don Pedro of Toledo Kissing Henry IV's Sword, Joan of Arc at the Coronation of Charles VII, Portrait of Madame Marcotte de Sainte-Marie, Francesca da Rimini and Paolo Malatesta Appraised by Dante and Virgil, Madonna and Child with Saint Peter and Saint Sebastian, Venus and the Three Graces Presenting Gifts to a Young Woman, A Young Man Being Introduced to the Seven Liberal Arts, Portrait of Alof de Wignacourt and his Page, The Doge on the Bucintoro near the Riva di Sant'Elena, Holy Family with the Family of St John the Baptist, Saints Bernardino of Siena and Louis of Toulouse, Madonna and Child with St John the Baptist and St Catherine of Alexandria, Madonna and Child with St Rose and St Catherine, Portrait of Sigismondo Pandolfo Malatesta, Portrait of Doña Isabel de Requesens y Enríquez de Cardona-Anglesola, Crucifixion with the Virgin Mary, St John and St Mary Magdalene, The Archangel Raphael Leaving Tobias' Family, Pendant portraits of Marten Soolmans and Oopjen Coppit, Ixion, King of the Lapiths, Deceived by Juno, Who He Wished to Seduce, The Virgin and Child Surrounded by the Holy Innocents, Francis I, Charles V and the Duchess of Étampes, Street Scene near the El Ghouri Mosque in Cairo, Christopher Columbus Before the Council of Salamanca, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Maestà_(Cimabue)&oldid=976415097, Paintings of the Louvre by Italian artists, Wikipedia articles with Joconde identifiers, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 2 September 2020, at 19:55. Acest articol despre pictură este un ciot. 1. Creator: Cenni di Pepo Cimabue; Date Created: 1280 - 1290; Style: Gotic/Altarpiece; Provenance: Church of Santa Trinita in Florence; Physical Dimensions: w2230 x h3850 mm; Original Title: Maestà di Santa Trinita; Type: painting; Medium: Tempera on panel; Get the app. Le figure sono dilatate rispetto a prima, verso un maggiore realismo. Bencivenni di Pepo, Cenni di Pepo (Giovanni) Cimabue, Benvenuto Di Giuseppe: Description: Italian painter and mosaic artist: Date of birth/death: between 1240 and 1250 1302 Location of birth/death: Florence: Pisa: Work period: from 1270 until 1302 .