Tra gli approcci teorici allo studio della comunicazione ci sono: Matematico, Semiotico, Pragmatico, 09. La somministrazione di un questionario deve sempre essere: Uniforme. È presente anche un processo metacognitivo (di riflessione cioè sopra il processo stesso dell'apprendere) che permette di organizzare la conoscenza scegliendo le strategie più adatte e controllando che vengano utilizzate adeguatamente: pianificando il ragionamento, verificando i risultati, riproponendo nuove strategie. 06. elaborazioni compiute in azioni da compiere sul mondo esterno: vero. La motivazione alla competenza riguarda: la valutazione della probabilità di portare a termine con, 02. Secondo quale modello teorico si ritiene che fornire spunti di riflessione metacognitiva circa i, processi mentali in atto, focalizzi l'attenzione del discente sulla sua possibilità di esercitare controllo sul, proprio successo? Secondo le teorie implicite: tutte le opzioni proposte. possono essere applicati a qualsiasi tipo di, 02. 03. 05. 11. Il pensiero narrativo è vincolato alla realtà falso, 06. Il web è pieno di risorse, sia gratuite che a pagamento, che permettono di aggiornarsi costantemente su tutto ciò che riguarda il proprio lavoro, ma anche i propri interessi personali. Si parla a questo proposito di apprendimento latente, non espresso cioè, ma in qualche modo influenzato da fattori cognitivi già elaborati precedentemente e che vengono utilizzati, sollecitati da un rinforzo, solo al momento opportuno. I modelli dell'apprendimento possono attivare operazioni di: autoregolazione e imitazione, 16. Il Paradosso del controllo (o paradosso del sé) tipico del flow, comporta che: si perda coscienza di sé, ma si abbia il massimo controllo sull'azione, 03. I cronotipi serotini tendono ad essere: estroversi, divergenti, più insofferenti alle norme, agli sforzi. Il processo d’apprendimento può valersi (anche simulta-neamente e cumulativamente) di componenti verbali, concettuali, percettive, motorie, emotive e d’abilità nel risolvere problemi. La fissità funzionale è: Un tipo di impostazione negativa, 04. 01. Il modello del campo considera il discente: pieno, passivo, 10. Quale tra le seguenti è la corretta definizione psicologica di intelligenza? Apprendere sempre. Sequenza strategica e intenzionale di mosse finalizzate ad attrarre un'altra persona per creare un, legame. Non si comporta allo stesso modo quando arriva un ospite. somiglianza, chiusura, continuità e pregnanza. Questo paniere mi è servito per confrontarmi con le mie risposte. La semantica cognitiva è referenzialista, nel senso che assume una: visione soggettiva e relativista del, 03. Le domande chiuse di un questionario possono essere: Dicotomiche, a scelta multipla, a scala. I luoghi "interni " dell'apprendimento: permettono di acquisire competenze o capacità che motivano, 06. Secondo Grice, si ha una inferenza autorizzata, quando: il destinatario cerca di riconoscere, 08. 13. Quanti secondi circa può permanere il materiale nella memoria a breve termine prima del passaggio, nella memoria a lungo termine? Nell'uomo sono riscontrabili le modalità “primitive” di apprendimento, affiancate però da altre più complesse che permettono non solo di acquisire conoscenza (sotto varie forme, pratiche e fattuali), ma anche di tramandarla nel tempo in maniera non genetica ma andando a formare un sistema culturale. 10. Il processo di intenzionalizzazione consiste nel: manifestare un'intenzione, 03. Non è vero che il setting: è individuale, 02. Uno studio classico sull'apprendimento per insight degli scimpanzé fu condotto da: Köhler. La we-intention: è un fenomeno elementare primitivo, 12. Si parla in questo caso di: Effetto Coolidge, 01. Gli stili di pensiero sono: aspetti della personalità, 02. Il modello mentale non è: un'entità solida e resistente che viene continuamente modificata, 04. Dopo un lavoro di gruppo, ognuno dei cinque componenti sostiene di aver dato un contributo, maggiore rispetto agli altri. Lo stile di pensiero è: una tendenza, 02. Nel processo di risoluzione di un problema, la capacità di determinare le informazioni che meritano, di essere elaborate ulteriormente viene chiamata: Combinazione selettiva, 02. Nello specifico, accadeva che i cani riuscivano a unire uno stimolo condizionato, ovvero uno stimolo neutro individuato dallo sperimentat… Fufy è il micio di casa. 02. Gli studi sull Torre di Hanoi hanno dimostrato il ruolo della verbalizzazione nel favorire: tutte le, 03. Nel modello del campo, il docente deve: individuare rapporti e linee di forza, 08. La felicità: è prodotta dal significato che diamo alle cose che facciamo, dall’atteggiamento positivo, 06. Nell'apprendimento, il discente è protagonista per la sua capacità di costruire nuovi significati, formulare idee, fare inferenze e sviluppare il pensiero critico. L'effetto di "rebound" del sonno REM è causato da: un periodo troppo breve di sonno REM, 14. Le conoscenze metacognitive comprendono: tutte le opzioni proposte, 05. Secondo Darwin, le espressioni facciali delle emozioni: Sono universali, 05. I percorsi evolutivi di linguaggio e CNV variano su tre dimensioni digitale, denotativa, arbitraria vs. 21. Secondo Lazarus, la valutazione secondaria riguarda il modo in cui una situazione o un evento. In noi ignoto e selve di pelle appena coperti, interni d’inferno,violenta anatomia,ma nella cipolla – cipolla,non visceri ritorti. Questo è un esempio di: movimento apparente o stroboscopico. Questa, affermazione fa riferimento al principio percettivo: di pregnanza, 14. In questo modo nasce il condizionamento classico o rispondente. Tra i caratteri distintivi del linguaggio umano c'è: intercambiabilità. L'imitazione comporta le capacità di: elaborare una rappresentazione mentale che attiva processi, inter-modali di traduzione dei modelli visivi in modelli motori e la capacità di mindreading, 01. Il cognitivismo afferma che la mente è come: un computer, 09. La rappresentazione dello stato iniziale dell'obiettivo, degli stati intermedi e degli operatori è detta: 01. Il fatto che, benché non siate andati in bicicletta per alcuni anni, siate perfettamente in grado di, riprendere velocemente è ascrivibile alla memoria: procedurale, 08. Il modello degli stili di Antonietti distingue le fasi di: rappresentazione, processo, atteggiamento. Da questo punto di vista possiamo parlare di rinforzo intermittente, che può essere a intervallo fisso (si forniscono rinforzi a intervalli fissi di tempo per un periodo di tempo prefissato: ad esempio un rinforzo ogni 30 secondi per 7 minuti), a intervallo variabile (si forniscono rinforzi per un periodo di tempo prefissato ma non si rispettano intervalli fissi tra un rinforzo e l'altro), a rapporto fisso (un rinforzo viene fornito dopo che il soggetto ha fornito un numero prefissato di risposte esatte) e a rapporto variabile (si fornisce un rinforzo in maniera casuale dopo un certo numero di risposte esatte). 01. Uno dei modi più raccomandati per combattere l'insonnia è: usare il letto solo per dormire. Il disturbo del sonno è probabile che sia associato a: insonnia, 10. Sono tra le emozioni di base di Ekman: Paura e sorpresa, 02. Il contatto oculare: varia molto in base alla cultura di riferimento. Nel modello costruttivista, l'apprendimento è un processo di: ristrutturazione, 13. Kohler ha definito l'intuito come: il cogliere all'improvviso la relazione che lega alcuni elementi che, fino a quel momento sembravano tra loro scollegati. Oggi, rispetto all'apprendimento, si considera in particolare: tutte le opzioni proposte, 03. Quale tipo di, memoria entra in gioco: la memoria episodica, 13. Lo stile dipendenza/indipendenza dal campo di Witkin indica: la tendenza a cogliere la struttura del, 06. 02. Nella conversazione: chi parla guarda meno l’interlocutore. interferenza, 01. Secondo l'ipotesi di Sapir-Whorf, il modo con cui una persona percepisce e concettualizza il mondo, 14. La classificazione delle teorie dell’apprendimento L’apprendimento, secondo la definizione proposta dallo psicologo Ernest Hilgard (1971), è un processo intellettivo attraverso cui l’individuo acquisisce conoscenze sul mondo che, successivamente, Questa reazione dell'animale, in assenza dello stimolo relativo, venne denominata riflesso condizionato. Le competenze relazionali di base per l'apprendimento cooperativo sono: vero. Un riflesso è: Una risposta naturale ad una specifica stimolazione, 03. Il "fattore g": indica la multi-dimensionalità e la misurabilità del concetto di intelligenza, 06. La capacità di resistere e di superare dopo una profonda avversità è detta: resilienza, 06. La sintassi studia: le regole che determinano la combinazione di frasi e parole, 25. quelle iniziali e di trasformare queste ultime vero. Gli indici monoculari e binoculari sono indici di: Profondità. L'apprendimento, per poter essere efficace, deve essere legato alla curiosit ... Di tendenza oggi. Quali dei seguenti elementi rientrano nel pensiero procedurale: procedure d'azione e script, 03. L'apprendistato cognitivo richiede tre principali operazioni mentali: articolazione, riflessione. 06. Il benessere soggettivo: tutte le opzioni propsote, 01. Le proprietà fondamentali di uno stimolo visivo sono: frequenza spaziale, lunghezza d'onda, 10. 01. dell'interdipendenza tra aspetti esterni e interni. Tra le regole dell'introspezione di Wundt c'è: la stessa osservazione deve poter essere ripetuta, 08. I bisogni sono: deviazioni da uno stato di equilibrio interno, 02. Lo sfondo: è predisposto dal formatore, ma si realizza pienamente nell'interpretazione del formando, 06. 09. prolungati e a richieste estemporanee di impegno. L'interferenza di altri ricordi sulla rievocazione è maggiore quando: Gli stimoli sono simili tra loro. Secondo il modello di Gardner, le abilità-skills nell'interazione con gli altri (sensibilità alle emozioni, al temperamento, alle motivazioni e intenzioni altrui) caratterizzano l'intelligenza: interpersonale, 04. Stile e abilità: sono costrutti indipendenti, 01. Lo stile categorizzatore ampio-chiuso distingue tra: adozione di categorie generali vs. definite, 04. La variabile dipendente: Cambia valore in funzione della variabile indipendente. Il funzionalismo studia: le funzioni della mente e il ruolo del comportamento nell'adattamento, 12. Le neuroscienze hanno dimostrato che i benefici della mindfulness sono: entrambe le risposte sono, 03. Nel modello di setting di Antonietti, il significato personale che si attribuisce a quanto avviene, nell'ambiente di apprendimento, è detto: senso. Per la semantica strutturale, il significato: consiste nel sistema di somiglianze che esistono tra la, 01. La figura reversibile prevede: un'inversione sistematica di figura e sfondo. 13. La teoria Cannon-Bard è stata criticata perché: non considera la componente cognitiva, sociale e, 06. Nel modello di Kolb, l'atto del «Trasformare l'esperienza» si declina lungo il continuum tra: sperimentazione attiva e osservazione riflessiva dell'esperienza, 04. Rispetto al sonno, è vero che: la privazione cronica di sonno genera danni permanenti, 17. Rispondere alla domanda: «Quella è Maria?», significa svolgere un compito di: Riconoscimento, 01. La comunicazione seduttiva è: tutte le opzioni proposte, 09. I crtieri di analisi dello stile Adattatore-Innovatore di Kirton sono: originalità, efficacia, ruoli e autorità, 07. Lo sguardo dura in media: 3 secondi, 14. evento interno/esterno permettono di sentire dolore. Limitatamente all’uso delle tecnologie digitali, che si pensa possano identificare più facilmente alcune competenze specifiche, il Report traccia le seguenti “facilities” (secondo il rapporto del 2008, quindi oggi con molti altri strumenti digitali, si pensi ad esempio al Web 3.0). 07. In quale parte della notte, può succedere di parlare o camminare mentre si dorme? 08. Per ottenere l'estinzione della risposta condizionata è sufficiente eliminare l'associazione fra lo stimolo incondizionato e quello condizionato: l'estinzione tuttavia non sarà totale, è possibile infatti un recupero spontaneo nel momento in cui si ripresentano le stesse condizioni. La capacità di monitorare e valutare la propria prestazione è una: funzione di controllo metacognitivo, 04. È comune che gli studenti siano molto diligenti prima delle prove intermedie, per poi smettere di, studiare con sistematicità. Non è un glossario vero e proprio, ma un contributo alla costruzione e ricostruzione dei significati di un linguaggio che in sé porta tutti i segni della transizione dell’istituzione scolastica in … Per i cosiddetti nativi digitali, infatti, l'apprendimento è qualcosa di molto differente da quello che è stato per ciascuno di noi tra i banchi di scuola, tanto che le neuroscienze parlano di nuovi modelli cognitivi tipici degli individui nati usufruendo delle nuove tecnologie. Nel modello del campo, il discente deve: coordinare i collegamenti tra le unità in un sistema di, 11. I gesti simbolici: sono gesti convenzionalizzati, spesso esibiti in assenza di parole. MARCO COINU – mcoinu@studiosaperessere.it 4 1. Le dimensioni costitutive dei Serious Games sono: simulazione, apprendimento, gioco, 06.