Vi sono vari modi per ridurre le gelosie e i conflitti fra le mogli, ma uno dei più usati è il sistema dei turni, la cui periodicità varia a seconda delle zone e delle famiglie. anche Divorzio; Matrimonio). Gli aggregati domestici dei servi della gleba di Mishino, Russia, 1814-1858, in Forme di famiglia nella storia europea, a cura di R. Wall, J. Robin e P. Laslett, Bologna 1984, pp. La libertà del nucleo familiare deve intendersi come libertà del soggetto di costituire la famiglia secondo le proprie scelte e come libertà di svolgere in essa la propria personalità. Secondo queste ipotesi la prevalenza della poliginia invece della monogamia dipende dal tipo di sistema agricolo esistente e dalla sua produttività, dalle forme di divisione del lavoro e in particolar modo dalla quantità di lavoro agricolo svolto dalle donne e dagli uomini, dalla proprietà collettiva o privata della terra, dal modo in cui questa proprietà viene trasmessa da una generazione all'altra.La monogamia prevale in Europa e in Asia, dove domina l'agricoltura dell'aratro, il lavoro agricolo è svolto in misura prevalente dagli uomini, la terra è un bene tendenzialmente scarso e di proprietà privata e si ha il cosiddetto regime di 'devoluzione divergente': la proprietà viene trasmessa non solo ai figli maschi, ma anche alle figlie. 80-127.Barbagli, M., Provando e riprovando. Materiali didattici. Questa fase ha termine con l'estinzione della famiglia, che ha luogo con la morte di entrambi i coniugi.Numerose ricerche hanno messo in luce che il benessere economico di una famiglia varia considerevolmente a seconda della fase del ciclo di vita. 7. La solidarietà del nucleo familiare è rimasta, ma la garanzia dei bisogni fondamentali dell'uomo non può trovare la sua soluzione ultima nei doveri di assistenza familiari: soluzione che deve piuttosto essere ricondotta a un sistema di sicurezza sociale rispondente all'istanza solidale della società.L'ordinamento deve inoltre garantire, per quanto possibile, le pretese della persona nei confronti della famiglia, quando questa venga meno ai suoi doveri di solidarietà o abusi dei suoi poteri. Struttura giuridica e funzione sociale, Milano 1973.Vismara, G., Scritti di storia giuridica, vol. LICEO DELLE SCIENZE UMANE Gallarate (VA) - Via Bonomi, 4 Tel. Pertanto, stando alle ricerche finora condotte (v. Hanley e Yamamura, 1977), anche in Giappone l'età del matrimonio variava a seconda dell'andamento dell'economia, abbassandosi quando questa era favorevole, alzandosi di nuovo quando diventava sfavorevole.Anche in Giappone, inoltre, il controllo dello sviluppo demografico è avvenuto spesso, oltre che attraverso il freno preventivo della nuzialità, ricorrendo all'aborto e all'infanticidio (v. Hanley e Wolf, 1985).Nei paesi dell'Europa meridionale troviamo altri importanti casi che non rientrano nella descrizione e nella spiegazione proposte dallo schema di Hajnal. I rapporti di affinità integrano quindi la nozione di 'grande famiglia'.Un suo ruolo svolge ancora la famiglia lavorativa, la quale trae dal lavoro comune motivi di solidarietà che qualificano più intensi rapporti interfamiliari anche sul piano giuridico. 3. d) La solidarietà postconiugale. Esso influisce anzitutto sulle relazioni interne al mondo domestico, fra coniugi, genitori e figli, suoceri e nuore. L'uomo non ha semplicemente istinti sessuali, ma anche e soprattutto il bisogno essenziale di realizzarsi nella famiglia, quale prima forma di convivenza umana.Il bisogno della famiglia come interesse essenziale della persona si esprime specificamente nella libertà e nella solidarietà del nucleo familiare. La seconda è che una parte degli uomini non si sposerebbe, il che permetterebbe agli altri di avere più di una moglie. La mia professoressa di italiano mi ha dato da fare se si può chiamare TEMA sulla scuola di oggi. ), cancellate dall'intervento della Corte costituzionale (sentenza n. 147 del 27 novembre 1969) e, ancor prima, dal costume sociale. Dal secolo XI al secolo XX, Bologna 1983.Melograni, P. (a cura di), La famiglia italiana dall'Ottocento ad oggi, Roma-Bari 1988.Mintz, S., Kellogg, S., Domestic revolutions. Quando invece la situazione migliora, i matrimoni avvengono prima e sono più prolifici. La separazione dei ruoli fra il marito e la moglie è divenuta meno netta. La famiglia non è portatrice di propri interessi, perché gli interessi realizzati nella famiglia sono fondamentali esigenze della persona. DIRITTOL’articolo 163 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma che “La famiglia è il nucleo naturale fondamentale della società e ha diritto a essere protetta dalla società e dallo stato”In diritto,infatti,il termine famiglia indica quel rapporto tra due o più persone che trova origine nel matrimonio;il diritto in ambito familiare interviene regolando la vita della famiglia,le relazioni tra marito e moglie e quello tra genitori e figli. (XIV, p. 764; App. 1-11.Cherlin, A. J., Remarriage as an incomplete institution, in "American journal of sociology", 1978, LXXXIV, pp. a) La famiglia poliginicaLa famiglia poliginica può assumere forme assai diverse, anzitutto per il diverso modo con cui si cerca di superare le tensioni e i conflitti potenziali fra le varie mogli. Questi dati mettono anche in luce che le mogli tendono a vivere nella stessa abitazione se sono sorelle, e a occupare invece delle abitazioni separate se non sono parenti.La natura e le funzioni della famiglia poliginica variano anche a seconda della maggiore o minore diffusione che essa ha avuto, e ha ancora oggi, nelle varie parti del mondo e nei vari gruppi sociali. Per rendersi conto dell'importanza quantitativa che esse hanno assunto nel corso degli anni ottanta si pensi che le seconde nozze costituiscono oggi quasi la metà dei matrimoni celebrati negli Stati Uniti e più di un terzo di quelli che avvengono ogni anno in Danimarca, in Svezia e in Gran Bretagna.Famiglie simili a queste sono naturalmente esistite anche in passato, perché una parte rilevante delle persone vedove si risposava; tuttavia le famiglie ricostituite in seguito a divorzio sono assai diverse da quelle di un tempo. : Famiglia e civiltà, Milano 1978).Smith, J. S., The domestic cycle in Japan, in "Journal of family history", 1978, II, pp. Grava qui ancora il retaggio dell'idea che i figli debbano scontare la riprovazione morale della condotta dei genitori. VV., Diritto di famiglia. Facevano tuttavia eccezione i brahmani, che, pur essendo al vertice della scala sociale, vivevano spesso in famiglie nucleari (v. Mandelbaum, 1970 e 1974; v. Goody, 1990). La famiglia patriarcale dominava infatti là dove la proprietà era collettiva e indivisa, quella a ceppo dove la proprietà era individuale, ma il padre lasciava tutto il patrimonio familiare a un unico figlio. Ma queste fasi presentano una certa regolarità.Nei paesi occidentali la prima fase del ciclo va dal matrimonio alla nascita del primo figlio, e in questa fase la famiglia è costituita solo dalla coppia. Materiali Scienze Umane & Filosofia. Introduzione. ).Il Codice penale sanziona poi la violazione degli obblighi di assistenza familiare, i maltrattamenti in famiglia, la sottrazione di minori (artt. 277-308.Saraceno, C., Sociologia della famiglia, Bologna 1988.Segalen, M., Sociologie de la famille, Paris 1981.Sgritta, G. B., La struttura delle relazioni interfamiliari, in ISTAT, Atti del Convegno 'La famiglia in Italia', Roma 1986, pp. A partire infatti grosso modo dal XV secolo, nelle campagne dell'Italia centrosettentrionale ebbe inizio una tendenza, durata per secoli, all'affermazione e alla diffusione della famiglia multipla. di Adam J. Kuper sommario: 1. VV., Questioni di diritto patrimoniale della famiglia, dedicate ad Alberto Trabucchi, Padova 1989.Alagna, S., Famiglia e rapporti tra coniugi nel nuovo diritto, Milano 1983².Alagna, S., Famiglia, IV, Regime patrimoniale della famiglia: profili generali, in Enciclopedia giuridica, vol. La famiglia con il suo primato educativo è sia luogo fondamentale per la trasmissione della fede sia palestra per … 4. Nei secoli precedenti la stabilità coniugale era stata molto minore, a causa soprattutto dall'alto tasso di mortalità. di Giovanna Da Molin In India le caste più elevate passavano la loro vita più frequentemente di quelle inferiori in famiglie congiunte. Con tale istituto è stato affermato uno dei principî basilari del nuovo diritto di famiglia: che il minore abbandonato deve divenire figlio a pieno titolo degli adottanti e trovare in essi la sua famiglia con esclusione di ogni ulteriore legame con la famiglia di origine.Nel nostro ordinamento è stata, però, di recente riconosciuta anche l'esigenza di soluzioni più flessibili, nei casi di carenze meno gravi della famiglia di origine o di difficoltà di adozione. Tale processo fu provocato da un insieme di profonde trasformazioni economiche e sociali, ma soprattutto dall'estendersi dell'organizzazione produttiva poderale e dal passaggio della popolazione agricola da un tipo di insediamento accentrato a uno sparso. Le persone che appartenevano agli strati più poveri della popolazione urbana vivevano invece più spesso sole o in famiglie senza struttura coniugale. it. Famiglie di fatto. Ciò significa che quanto più elevato è il ceto di appartenenza, tanto più facile è che i coniugi non divorzino e restino insieme per tutta la vita (v. Goode, 1956 e 1962; v. Chester, 1977). it. L'altra si aveva quando questi ultimi crescevano, erano in grado di lavorare e se ne andavano. Dei temi trattati in IV Appendice debbono riprendersi, in ragione dei mutamenti e degli sviluppi da registrare sul piano legislativo e della giurisprudenza pratica, le questioni che nell'esperienza italiana riguardano le tutele accresciute della f. ''di ... Enciclopedia Italiana - IV Appendice (1978). Diritto di C. Massimo Bianca sommario: 1. Prima di lui, Frédéric Le Play aveva sostenuto che la famiglia 'patriarcale' (da noi chiamata congiunta) e quella a ceppo stavano lasciando il posto alla 'famiglia instabile' (da noi chiamata nucleare). Anche fra gli studiosi di scienze sociali non vi è un pieno accordo nella definizione di famiglia. Quanto più elevato era il ceto di appartenenza e più grande il patrimonio in gioco, tanto più facile era che la scelta fosse effettuata esclusivamente dai genitori e dai parenti, senza il parere o il consenso degli sposi o, al massimo, dando ai figli il diritto di veto dopo che si erano incontrati un paio di volte (v. Stone, 1977).In quarto luogo, rispetto alla regola di residenza seguita dopo le nozze e al tipo di famiglia in cui si viveva. Leggi gli appunti su tesina-scienze-umane qui. In Italia, invece, questa relazione è ancora inversa (v. Barbagli, 1990).La seconda differenza riguarda le relazioni fra genitori e figli, e i metodi di socializzazione e gli stili educativi usati dai primi. Fu probabilmente per questo, e anche perché dalla metà del Cinquecento fino alla fine del Settecento si ebbe una lenta diminuzione del tasso di urbanizzazione, che nell'Italia centrosettentrionale la frequenza delle famiglie complesse raggiunse il punto più alto fra la seconda metà del XVIII e la prima del XIX secolo (v. Barbagli, 1984).Con l'industrializzazione non si possono d'altra parte spiegare neppure i mutamenti che hanno avuto luogo, nei paesi occidentali, all'interno della famiglia, nelle relazioni fra mariti e mogli, genitori e figli. I Brown agiscono all’interno di un sistema molto invischiato e ciò determina u senso di confusione. Areas of legal, social and ethical change, Toronto 1980.Eguaglianza morale e giuridica dei coniugi. A study in values, Homewood, 1969 (tr. Occorre piuttosto ribadire che gli interessi familiari sono pur sempre interessi della persona. Famiglie di fatto omosessuali. La famiglia nel quadro normativo emergente dalle recenti riforme. Stando alle migliori ricerche (v. Stone, 1977; v. Trumbach, 1978), in Inghilterra la famiglia 'moderna' è nata da alcune trasformazioni avvenute nelle relazioni di autorità e di affetto esterne all'unità coniugale elementare. 1 ss.Bessone, M., Alpa, G., D'Angelo, A., Ferrando, G., La famiglia nel nuovo diritto, Bologna 1986³.Bessone, M., Roppo, M., Il diritto di famiglia. In quanto tale, le sue vicende e le sue ... Un gruppo unito da legami di sangue e affetto E questa 'circolazione delle persone di servizio' fra le famiglie rendeva possibile il matrimonio tardivo, fornendo una funzione ai giovani adulti non sposati e consentendo loro di trovare le risorse necessarie a metter su casa per proprio conto. Nella terza fase, in cui i figli a poco a poco lasciano la casa, si ha una contrazione delle dimensioni della famiglia. Diritto (XIV, p. 778). Tema sulla famiglia di ieri e oggi: svolgimento. Si tratta di una definizione abbastanza ampia e generale, capace di comprendere casi e situazioni molto diversi, e può essere considerata un buon punto di partenza per parlare della famiglia, a condizione però di dare un'interpretazione non troppo rigida del requisito della residenza comune. Le persone si sposavano giovanissime, senza andare a servizio, e andavano ad abitare in una famiglia congiunta, molto spesso quella del marito (v. Madan, 1989; v. Lardinois, i contributi del 1986; v. Goody, 1990). 11. La seconda fase, dell'allevamento e dell'educazione, va dalla nascita del primo a quella dell'ultimo figlio ed è caratterizzata dall'espansione numerica. 9. Dalla metà dell'Ottocento, e per un breve periodo di tempo, la struttura familiare è mutata, ma in modo opposto a quello previsto dalle teorie classiche, nel senso cioè che è aumentata la proporzione delle famiglie estese (v. Anderson, 1972).In Inghilterra, dunque, la famiglia nucleare ha preceduto di secoli l'industrializzazione. 564 ss.) La poliginia resiste, dando prova di avere radici profonde nella popolazione (v. Pison, 1986; v. Lesthaeghe, 1989). Nelle scuole superiori in cui si studia psicologia vengono spesso assegnati temi su questo argomento, in particolare sul ruolo attribuito alla famiglia dal sistema sociale. Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Svezia e in molti altri paesi occidentali vi è una relazione diretta fra ceto sociale e stabilità coniugale. 212-237.Goode, W. J., After divorce, New York 1956.Goode, W. J., Marital satisfaction and instability: a cross-cultural class analysis of divorce rates, in "International social science journal", 1962, XIV, pp. Leggi gli appunti su famiglia qui. È scomparso il dovere del marito di mantenere la moglie e a esso sono subentrati i reciproci obblighi di assistenza materiale e di collaborazione.L'affermazione del principio di parità uomo-donna si va svolgendo fino alle ultime conseguenze, al punto che è stato dichiarato incostituzionale (Corte costituzionale, sentenza del 26 febbraio 1987, n. 71) il criterio di diritto internazionale privato che collega alla nazionalità del marito la legge applicabile ai rapporti personali tra coniugi (art. Coerentemente con tale idea il legislatore tedesco ha mutato il termine potestà in quello di diritto di cura (Sorgerecht). antropologia Si tratta della soluzione adottata a seguito del Concordato dell'11 febbraio 1929.La crescente spinta verso un restringimento delle prerogative della Chiesa cattolica ha portato a una revisione del Concordato (Accordo di revisione del 18 febbraio 1984). 0331.795141 - Fax 0331.784134 sacrocuoregallarate@fastwebnet.it www.sacrocuoregallarate.it DISPENSA PER SECONDA PROVA Scienze Umane “fatti non.” La maggior parte delle famiglie contadine e artigiane erano invece unità produttive, i cui membri Qui l'uso dei garzoni nelle famiglie agricole era sconosciuto, la popolazione femminile si sposava in giovanissima età, molto spesso prima di aver raggiunto i 20 anni, e tuttavia, al momento delle nozze, i due sposi seguivano la regola della residenza neolocale e mettevano su casa per proprio conto.Il secondo sistema di formazione della famiglia era seguito, nel corso del Sette e dell'Ottocento, nelle regioni classiche della mezzadria: in Toscana e in Emilia, nelle Marche e in Umbria. La convivenza stabile che si uniforma al modello coniugale vede, tuttavia, l'attuazione spontanea di tali prestazioni. Non tutte le società hanno disciplinato allo stesso modo la vita in famiglia.Nel diritto romano ad esempio la familia comprendeva tutte le persone che erano sottomesse al potere di uno stesso capofamiglia (paterfamilias).Il  vincolo di sangue non era infatti determinante e,accanto alla moglie e ai figli,facevano parte della famiglia anche gli schiavi. Sistemi di formazione della famiglia monogamica. Qui il matrimonio del figlio maschio che ereditava il podere non segnava l'inizio di una nuova famiglia, ma - modificandone la struttura - prolungava la vita di quella dei genitori, che da nucleare diventava a ceppo (o multipla verticale) perché il figlio portava la moglie in casa. II, Milano 1988, pp. 12), che ha introdotto nell'ordinamento giuridico l'istituto dell'impresa familiare, quale gruppo di familiari che svolgono un'attività produttiva unitaria mediante un apporto continuativo di lavoro (art. Sono cambiati i metodi di allevamento di questi figli ed è aumentata la quantità di tempo che i genitori dedicano loro. (a cura di), Reproduction and social organisation in Sub-Saharan Africa, Berkeley 1989.Levine, N. E., The dynamics of poliandry: kinship, domesticity and population on the Tibetan border, Chicago 1988.Levine, N. E., Sangree, W. H. (a cura di), Women with many husbands: polyandrous alliance and marital flexibility in Africa and Asia, in "Journal of comparative family studies", 1980, n. 3.Litchfield, R. B., Caratteristiche demografiche delle famiglie patrizie fiorentine dal sedicesimo al diciannovesimo secolo, in Saggi di demografia storica (a cura di C. Corsini e altri), Firenze 1969.Livi Bacci, M., Donna, fecondità e figli, Bologna 1980.Locoh, T., Fécondite et famille en Afrique de l'Ouest. siete nel posto giusto. 29-34) (a cura di G. Branca), Bologna-Roma 1976, pp. È invece chiamata poligamica la famiglia in cui una persona può essere sposata nello stesso momento con due o più altre. Nel Seicento e nel Settecento il celibato e il nubilato definitivi erano in genere molto più frequenti fra i nobili che nel resto della popolazione. b) La solidarietà coniugale. 12. I SOCIOLOGI HANNO INDIVIDUATO 2 TIPI DI FAMIGLIA NUCLEARE o CONIUGALE INTIMA (Ristretto e ben definito) Struttura 12. Cases and materials, St. Paul, Minn., 1976.Majello, U., Profili costituzionali della filiazione legittima e naturale, Napoli 1965.Moscarini, L. V., Parità coniugale e governo della famiglia, Milano 1974.Paradiso, M., La comunità familiare, Milano 1984. Systems of marriage and the family in the pre-industrial societies of Eurasia, Cambridge 1990. e, dall'altra, l'emergere di un rilevante interesse all'integrità del vincolo familiare, tutelato mediante il diritto di risarcimento del danno derivante dalla morte o invalidazione del familiare. : Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra, Torino 1983). a) La famiglia poliginica. 65-104 (tr. I diritti di famiglia in senso soggettivo. Gli stati. 143 bis del Codice civile). La certificazione e la pubblicità degli stati familiari sono infatti rimesse al servizio pubblico dello stato civile. Un residuo dell'antica posizione preminente del marito è rimasto nel principio che sancisce l'assunzione del cognome paterno da parte dei figli. Le funzioni proprie della famiglia comprendono il soddisfacimento degli istinti sessuali e dell’affettività, la procreazione, ... È l’istituzione fondamentale delle diverse società umane, ossia la struttura sociale più semplice, che è alla base del processo evolutivo di tutte le civiltà storiche. □ Bibliografia. Segnala inoltre un dinamismo dettato non esclusivamente da regole ascritte e rigide, ma dal gioco dei bisogni e delle scelte".Anche nelle società avanzate vi sono relazioni molto strette fra la giovane coppia e le due famiglie di origine. 185 ss.). In Gran Bretagna, poi, il Matrimonial and family proceedings act del 1984 ha tenuto fermo il principio, già sancito dal Matrimonial causes act del 1973, che prevede il diritto all'assegno di divorzio e indica nel tenore di vita familiare un indice di cui deve tenersi particolarmente conto ai fini della determinazione dell'assegno medesimo. In un sistema itinerante, dove la coltivazione delle piante alimentari spetta alle donne, mentre l'abbattimento degli alberi per preparare nuovi appezzamenti di terra è compito dei giovani, l'uomo di una famiglia poliginica riesce a produrre molto di più di quello che ha una sola moglie. XVI, Milano 1967, pp. Per questi studiosi, se la famiglia della società 'tradizionale' era grande e solida, se i suoi componenti continuavano a stare insieme quanto più a lungo possibile, era perché essa svolgeva numerosissime funzioni: economiche, di conferimento di status, educative, assistenziali, religiose, ricreative e affettive. Biennio Liceo Scienze Umane e Scienze Umane opzione economico-sociale / Linguistico Nel biennio di tutti gli indirizzi vengono ritenuti contenuti fondanti le principali strutture morfosintattiche, quali … Anche i diritti spettanti al coniuge, in base al regime patrimoniale, sono non patrimoniali, in quanto posti a tutela della persona quale partecipe del rapporto coniugale; essi sono altresì suscettibili di essere negoziati per un compenso economico (una convenzione matrimoniale, ad esempio, non tollera corrispettivi). L'evolversi del fenomeno familiare non tocca, tuttavia, la realtà di un'esigenza fondamentale dell'uomo, e cioè quella di realizzarsi nella comunità familiare. Tema prova di scienze umane maturità, Domande di esame di Scienze Umane. In Europa il divorzio esisteva prima che nella popolazione si affermasse la dottrina cristiana del matrimonio. I diritti di famiglia come diritti fondamentali dell'uomo. - Il progresso delle società industriali e urbane ha radicalmente trasformato struttura e funzioni della f.; il tipo di f. ristretta, composto dal padre, dalla madre e dai figli minori, è praticamente diventato il modello standard delle società industriali. Tema di Scienze Umane Maturità 2020: guida allo svolgimento della seconda prova del Liceo Scienze Umane indirizzo tradizionale, ecco come si svolge. Così, la differenza di età fra marito e moglie nelle aristocrazie e nelle borghesie era in media di 8 o 10 anni (v. Pedlow, 1982; v. Zanetti, 1972).In terzo luogo, per quanto riguarda la scelta del coniuge. Nella quarta fase, detta del 'nido vuoto', la famiglia si riduce di nuovo alla coppia di origine. Vi è anzitutto la famiglia multipla verticale, che è quella nella quale le persone delle due unità coniugali appartengono a due diverse generazioni. it. XIV, Roma 1989.Barcellona, P., Famiglia (diritto civile), in Enciclopedia del diritto, vol. La guida su come sarà la traccia del Miur e come si svolge il secondo scritto di maturità…, Famiglia e matrimonio: riassunto di diritto, Seconda prova Maturità 2016: tracce di sociologia per Liceo Scienze Umane, Seconda prova liceo scienze umane maturità 2021: materie, tracce e novità, Tesina sulla famiglia di fatto: definizione. Isolata è rimasta anche la prospettiva del diritto di famiglia quale diritto sociale. Queste ultime possono riceverla, oltre che alla morte del padre, anche al momento del loro matrimonio, sotto forma di dote. 45 ss.) Riassunto sul ruolo della famiglia e l'istituto del matrimonio, tra diritto ed educazione civica, Letteratura italiana - L'Ottocento — 145 del Codice civile).L'intervento del giudice ha scarsi riscontri pratici al di fuori delle situazioni patologiche di separazione e di divorzio, ma la previsione di tale intervento assume un'importanza di fondo nel nuovo diritto di famiglia, in quanto conferma un generale orientamento verso una più ampia ingerenza dello Stato in funzione di tutela del familiare debole. 7. La teoria della discendenza: 1940-1970. Tipi di famiglia monogamicaNella letteratura scientifica vi è una notevole imprecisione terminologica e una certa confusione concettuale riguardo ai tipi di famiglia monogamica esistiti nelle varie società umane. Insomma una riflessione che si dirige sia sul versante teologico che su quello delle scienze umane, senza dimenticare ovviamente il piano della morale. famĭlia, che (come famŭlus «servitore, domestico», da cui deriva) è voce italica, forse prestito osco, e indicò dapprima l’insieme degli schiavi e dei servi viventi sotto uno stesso tetto, e successivamente la famiglia nel sign.... Sistemi di formazione della famiglia monogamica, Tendenze evolutive del diritto di famiglia, Influenza della norma sulla realtà sociale della famiglia, La famiglia come ente giuridico e come comunità, Il diritto di famiglia come diritto privato, . stabilita dalla natura Gli studi finora condotti (v. Levine e Sangree, 1980; v. Levine, 1988; v. Cassidy e Lee, 1989) fanno tuttavia pensare che la famiglia poliandrica sia resa possibile da ambienti che consentono solo una bassa produttività, in cui la densità della popolazione è scarsissima e il ruolo delle donne nell'attività produttiva è molto limitato. Anzitutto rispetto alla frequenza con cui ci si sposava. 235, comma 2).Da queste indicazioni emerge una preminente considerazione dello stato familiare, prima che come posizione giuridica nei rapporti di famiglia, come diritto essenziale della persona a essere riconosciuta quale parte della sua famiglia e tutelata nel godimento della sua posizione familiare.Al di fuori degli stati, le posizioni di parente o affine non sono esse stesse posizioni giuridicamente tutelate, e cioè diritti, ma solo presupposti di quei diritti e obblighi in cui si esprime la rilevanza della grande famiglia.

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