Nuovo del tutto (1880 ca.) ... dove le navi possono accedere e sostare con sicurezza, sia per trovarvi ricovero durante le tempeste e subire le riparazioni di cui possono aver bisogno, sia per … 2): questa determina una spinta che (principio di Archimede) è rivolta verso l’alto e ha grandezza uguale al peso di un pari volume di acqua: per galleggiabilità si intende non soltanto la capacità di galleggiare in condizioni normali, ma anche l’attitudine della n. a mantenersi a galla pur nel caso di imbarchi straordinari di peso (dovuti, per es., per allagamenti per falla); la galleggiabilità è assicurata non dal volume della sola carena, ma dal volume totale, immerso ed emerso, della parte stagna dello scafo. nei Paesi Bassi, poi in Inghilterra. Gli altri paesi non riconoscevano la classificazione britannica, per cui una nave francese da 22 cannoni poteva essere designata come corvetta pesante, mentre nella classificazione inglese sarebbe stata una fregata di sesto rango.[2]. 10.1 Naviglio remico (per canottaggio) da regata - È caratterizzato da carene di forma straordinariamente fine, di stabilità alquanto scarsa, atte a navigare specialmente in acque calme. Più vistoso il progresso degli apparati motori, dove dalla macchina a doppia espansione si passò a quella a triplice e poi a quadruplice espansione; dalla caldaia parallelepipeda alla caldaia cilindrica e poi, nella Marina militare, a quella a tubi d’acqua, a pressione e temperatura gradualmente crescenti, ma sempre ancora a carbone. ... come le petroliere o le portacontainer. La resistenza al moto in acqua calma è sempre una frazione assai piccola (qualche millesimo) del peso della nave, pregio fondamentale dei trasporti per via d’acqua, ma, per carene normali, di lunghezza L, aumenta rapidamente con la velocità, e assume valori inammissibili per v≥2√‾‾‾L (v in nodi, L in metri). Un sottomarino è un mezzo navale adatto a navigare prevalentemente sott'acqua. 10.3 Naviglio a propulsione meccanica (o a motore)- Si è sviluppato enormemente, specialmente nel naviglio piccolo, con diretta influenza su tutte le caratteristiche architettoniche e costruttive e con riflessi anche fuori del campo sportivo (naviglio militare sottile). General cargo, container ship, refrigerated cargo carrier, factory ship, heavy load carrier, offshore service ship, special purpose ship, MODU, floating production, storage and offloading (FPSO), other types of ship. Le carene slittanti si distinguono in carene a fondo piatto, più o meno inclinato e variamente raccordato (a spigoli o no) con i fianchi (tipi che rientrano nei lagunari o fluviali) o in carene ‘a scalini’ (redans), proposte da M. Fauber (1909), dove il fondo presenta profondi incavi trasversali a denti di sega, ed è variamente raccordato con i fianchi. I primi documenti che riguardano l'attività marittima, risalenti al primo millennio a.C., parlano già dell'uso di navi quale mezzo per lo scambio delle merci. Il codice della navigazione divide le unità naviganti anche per tipo di navigazione alla quale esse sono destinate. nave portacontainer nf sostantivo femminile: Identifica un essere, un oggetto o un concetto che assume genere femminile: scrittrice, aquila, lampada, moneta, felicità : Container ships can carry vast amounts of cargo over huge distances. cruise ship n noun: Refers to person, place, thing, quality, etc. MSC ZOE. essendo L la lunghezza dell’onda) si avvicina a quello proprio della nave. Contemporaneamente, nel 3° e 2° millennio a.C., la civiltà minoica, sola o in collaborazione con la civiltà egea, aveva gettato le basi essenziali della costruzione navale classica: piccoli bastimenti di legno, a chiglia orizzontale, con scafo a ossature trasversali e sovrapposto fasciame in tavole, pontati o no, con propulsione principale a remi, e ausiliaria a vela, con un solo albero. Schiff; ingl. L’adozione dei condensatori a superficie (con straordinaria economia di acqua e di carbone) rese possibile nel 1838 l’inizio di un regolare servizio transatlantico con il Great Western, piroscafo a ruote senza ausilio di vele (scafo di legno, misure in m: 71,92×17,78×4,88; 1440 t; potenza indicata 300 kW; velocità 10 nodi). Nel corso di queste, comunque, non cessò mai l’intensa costruzione di unità tradizionali di ogni specie, dalle corazzate agli incrociatori, alle unità antisommergibili: cacciatorpediniere, n. scorta ecc. = 2,832 m. - La condizione di galleggiamento è assicurata dal volume della carena (opera viva: - I requisiti particolari cui debbono soddisfare gli apparati motori navali sono così importanti da determinare una fisionomia propria, diversa da quella dei motori per trazione terrestre o per propulsione aerea o per impianti fissi. - La navigazione marittima e fluviale, dopo l'avvento e il celere sviluppo dell'aeronautica non ha perduto la sua importanza tradizionale, perché il nuovo mezzo non ha sostituito ma integrato l'antico, provocando però modificazioni parziali ... Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938). La comproprietà della n. è disciplinata dal codice della navigazione e dalle regole del codice civile sulla comunione in generale. 5.2 Stabilità statica. Attualmente una nave da guerra destinata a proteggere altre navi da guerra o navi mercantili in ruolo di scorta (per esempio in ruolo antisommergibile). 8.6 Energia nucleare - Per le n. militari di grande dislocamento, la convenienza dell’impianto di propulsione nucleare è basata sul vantaggio di poter sviluppare forti velocità durante tempi lunghissimi, senza doversi rifornire di combustibile e senza dover/">dover destinare alla relativa scorta alcun volume a bordo. 2.4 Altri tipi di n. mercantili - Il naviglio per servizi speciali ha particolari sistemazioni e, spesso, particolare disegno in funzione del servizio che deve svolgere: n. officina, appositamente attrezzata per servire da officina mobile al servizio di altre n.; n. oceanografica, attrezzata per le ricerche scientifiche, risponde a speciali requisiti legati al tipo di indagine da effettuare ed alla zona di mare in cui opera; in particolare deve essere attrezzata per la determinazione precisa della loro posizione (punto n.); n. posacavi, per la posa di cavi sottomarini; n. rompighiaccio, con scafo molto robusto, atta alla navigazione in mari coperti di ghiaccio; n. traghetto, per il trasporto dei treni. Esso ormai si distingue, a seconda dei servizi che esercita, in: naviglio da passeggeri; naviglio misto (da passeggeri e da carico); naviglio da carico (con non più di 12 passeggeri), a sua volta distinto, a seconda delle merci cui è destinato, in naviglio da carico secco (vario, a massa e container), per carico liquido (n. cisterna), per merci deperibili (n. refrigerate) o per minerali; naviglio per servizi speciali (n. traghetto, n. officina, naviglio da pesca ecc. Dati AIS. In italiano nave è un termine generico, ed ha mutato il suo significato nel tempo, nel Cinquecento nave era un sinonimo di unità navigante complessa, ovvero bastimento, un termine generico riferibile a qualsiasi naviglio, nel Settecento invece erano definite "navi" solo i bastimenti, ovvero i vascelli, ovvero le unità naviganti di notevole grandezza dotate di tre alberi (trinchetto, maestra e mezzana, oltre ovviamente al … Frequente è l’impiego di apparati di propulsione basati su motori Diesel veloci e su sistemi combinati motori Diesel-turbine a gas. In compenso hanno avuto un grande sviluppo le n. destinate a soddisfare la crescente richiesta turistica di crociere (fig. Quella che si prefigura è una vera e propria emergenza sanitaria: basta fare un giro in città, allontanarsi un po' dal centro cittadino, e ci si troverà di fronte a cumuli marcescenti, alimentati di certo anche da cittadini … (large passenger liner) nave da crociera nf sostantivo femminile: Identifica un essere, un oggetto o un concetto che … Un sommergibile è un mezzo navale in grado di compiere operazioni subacquee, ma che naviga prevalentemente in superficie. - Di derivazione aeronautica o industriale, presentano notevoli doti di leggerezza, di compattezza e di facilità di avviamento. - Storia: Egitto antico (p. 341); Siria, Fenicia, Assiria e Babilonia (p. 341); Civiltà cretese-micenea (p. 341); Grecia e Roma (p. 342); Medioevo ed età moderna sino al sec. - Nel quinquennio 1933-38 il naviglio mondiale ha risentito della depressione economica generale, che raggiunse il massimo nel 1932 (quando 14 milioni di tonnellate di naviglio giacevano in disarmo nei porti); delle varie forme di protezionismo ... (lat. Durante il periodo dell'utilizzo delle, La galea o galera è un tipo di nave da guerra usata nel. Una n. che abbia grande bordo libero e grandi raggi di curvatura delle murate nella zona del bagnasciuga avrà una buona riserva totale di stabilità. 241 e 856 cod. L’accoppiamento di uno o più motori a un asse elica avviene mediante riduttori meccanici (a volte con più rapporti di riduzione) o mediante convertitori elettrici statici. La turbina a gas è stata adottata su fregate e cacciatorpediniere, ma anche su n. maggiori, come gli incrociatori britannici tipo Invincible (1980), l’italiano Garibaldi (1984) e i mezzi sovietici della classe Kara (1971-79). Struttura a e. Struttura ordinata caratteristica di alcune macromolecole biologiche caratterizzata da un passo, inteso come la distanza tra due successive spire, e da un periodo ... 8.4 Motori marini con accensione comandata, 10.1 Naviglio remico (per canottaggio) da regata, 10.3 Naviglio a propulsione meccanica (o a motore), Naviglio remico (per canottaggio) da regata, Naviglio a propulsione meccanica (o a motore), Normativa giuridica sulla costruzione e proprietà delle n. in Italia, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. © Tutti i diritti riservati. 5.6 Resistenza al moto. Gli scafi, di forma ovale a prora ma appiattiti verso poppa, sono forniti lateralmente di due specie di pattini (scarponi) che in velocità sollevano dall’acqua la carena, la quale viene così a poggiare su due punti, i pattini, mentre il terzo punto è dato dall’elica. I costruttori devono essere abilitati dall’autorità amministrativa e prima dell’inizio dell’attività devono rendere una apposita dichiarazione di costruzione. I motori impiegati sono prevalentemente a benzina, analoghi a quelli dell’automobilismo, ma opportunamente adattati alle condizioni di bordo (specialmente se destinati alla navigazione marittima), salvo quelli costruiti per potenze molto elevate che sono spesso Diesel. La leggerezza e la compattezza dello scafo e delle strutture sono assicurate dall’accuratezza della costruzione metallica, sempre più perfezionata, dall’adozione di nuove leghe metalliche e di nuovi metodi di collegamento i quali portano spesso a innovazioni nel disegno dei particolari. Sono stati sperimentati sistemi di propulsione a reazione su scafi per alta velocità. È stato possibile, così, raggiungere velocità superiori a 300 km/h (in acque tranquille). liner) è costituito da motonavi con scafi a sovrastruttura completa di primo ordine aperta o chiusa, che, in base alle regole di stazzatura universalmente accettate, offrono il massimo volume di stive con la minima stazza, con velocità da 15 a 20 nodi e poderosi mezzi di imbarco e sbarco del carico; portata lorda sulle 10.000 t. Il naviglio da carico secco vario lento (ingl. ininterrottamente sviluppato le sue caratteristiche essenziali: sicurezza, capacità di carico (passeggeri e merci), velocità, autonomia, grazie pure a un’accentuata specializzazione nell’impiego e a un graduale aumento nella grandezza media. ; se militare: da battaglia, silurante ecc. Infine, notevole sviluppo anche in campo militare hanno ricevuto gli aliscafi, impiegati come cannoniere veloci, armati di missili superficie-superficie e/o di cannoni di piccolo calibro a tiro rapido. La n. può rimanere in avamporto, mettere in mare le chiatte destinate al porto per lo scarico, e caricare altre chiatte già preparate precedentemente in porto. 1.5 Musei navali - In Italia un’ampia documentazione della storia marinara e dell’evoluzione della tecnica navale nazionaleè raccolta principalmente in 5 musei navali: 2 della Marina militare, negli arsenali di La Spezia, per l’epoca moderna, e di Venezia, per l’età medievale; 3 civili, a Napoli (San Martino, statale) per la Marina napoletana, a Genova (Pegli, comunale) per la Marina mercantile ligure, a Milano (Museo navale didattico) per la Marina italiana in generale. I gas di scarico, all’uscita della turbina del sovralimentatore, sono utilizzati in caldaie a recupero per la produzione di acqua calda e vapore per i servizi di bordo. ); ovvero del materiale di cui è fatto lo scafo (di legno, di metallo, di cemento armato ecc. Il termine inizialmente si riferiva al ruolo assegnato a una nave (compiti di pattuglia e missioni di durata prolungata), piuttosto che a un tipo specifico di nave. ), elevate velocità per ridurre i tempi di trasporto (portacontainer) ed in ultimo la possibilità di bruciare in caldaia il boil-off (metaniere). Carattere statistico ha il rilievo della resistenza additiva dovuta alle condizioni del mare, al valore limitato del fondale e alla sporcizia di carena causata allo scafo dalla permanenza in mare. 8.1 Generalità - I requisiti particolari cui debbono soddisfare gli apparati motori navali sono così importanti da determinare una fisionomia propria, diversa da quella dei motori per trazione terrestre o per propulsione aerea o per impianti fissi. (receptacle made of … Le principali caratteristiche architettoniche della n. sono: la galleggiabilità, come sufficienza ed equilibrio di spinta e di riserva di spinta in relazione al peso (o dislocamento); la stabilità statica, ovvero quel complesso di qualità geometriche (forma della carena) e meccaniche (distribuzione delle masse e quindi dei pesi) che assicura l’intervento di un’azione raddrizzante quando, a seguito di azioni esterne inclinanti, sia stata perturbata la condizione iniziale di assetto normale di equilibrio; la stabilità dinamica, ovvero la riserva di energia raddrizzante, potenzialmente disponibile per compensare l’energia sviluppata dalle azioni inclinanti esterne, dipendente dalla forma dello scafo e dalla distribuzione dei pesi e rappresentante, in sintesi, la capacità di lavoro di quel complesso di qualità sopra definito come stabilità statica; la stabilità di piattaforma, ovvero l’attitudine della n. a oscillare in modo sufficientemente tranquillo anche in mare agitato, in modo da mantenere quasi orizzontali i propri ponti, così da consentire il normale svolgimento delle varie attività di bordo; la manovrabilità, come ubbidienza al comando di variazione di rotta; la minima resistenza all’avanzamento, in relazione a una velocità determinata. Le cause di detto mutamento, consistente nella graduale richiesta di alcuni nuovi tipi di n. e nel declino ... Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961). L’avviamento viene effettuato mediante aria compressa, l’inversione del moto fermando il motore e riavviandolo nel voluto senso di rotazione. Gigantismo navale è sinonimo di competitività? La nave dal 1933 al 1938. Tipo caratteristico di motore sportivo è il fuoribordo, che dà nome alla stessa imbarcazione, il quale ha avuto sviluppi anche fuori della navigazione da diporto. Portacontainer: Le Portacontainer sono navi il cui intero carico è costituito da container. Concorrono a rendere la n. manovriera: le forme della carena (riduzione del piano di deriva, specialmente della sua estremità prodiera, e coordinamento della sua estremità poppiera con il timone, che ne formi prolungamento mobile); la limitazione del suo momento d’inerzia polare rispetto al punto giratorio, cioè rispetto al punto attorno a cui ruota apparentemente la n. nell’accostata; la stabilità trasversale, che permetta alte velocità di accostata, senza eccessivi sbandamenti. cliccando sulla nave si ottengono una miriade di dati : Nome - bandiera - tipo di nave - stato (in navigazione, con velocità superiore ad un nodo, il simbolo è una freccia; nave senza abbrivio, all'ormeggio, o all'ancora viene rappresentata con un piccolo quadrato disposto a rombo o cerchio) - rotta e velocità - pescaggio … : A tal final hoy el Comité Portuario aprobó por unanimidad una modificación a Nivel Operativo Trienal 2016-2018 con el objetivo de … Notevolmente importante è la cura dello stato della superficie bagnata, che influisce sia per la ruvidezza e per le discontinuità dovute a chiodature, sovrapposizioni di giunti, cordoni di saldatura, ossidazione delle lamiere, tipo e stato della pittura, sia per la forma più o meno atta a mantenere il regime idraulico laminare. Nella pratica costruttiva il sistema più comune è quello del bulbo prodiero (fig. (XXIV, p. 341; App. Per il naviglio militare, dati gli elevati valori di velocità e, conseguentemente, di potenza richiesti in molti casi, si adottano impianti motori sia con turbine a vapore, per le n. di maggiore dislocamento, sia con turbine a gas. 8.4 Motori marini con accensione comandata - Analoghi a quelli della trazione terrestre e aerea, non presentano caratteristiche molto particolari, salvo la refrigerazione (spesso a doppio circuito, con acqua dolce e acqua di mare), la regolazione della potenza e del numero dei giri, e l’inversione di marcia; la loro applicazione è limitata al campo delle piccole imbarcazioni e dei natanti ultraveloci. 2.1 Naviglio da passeggeri- Il naviglio da passeggeri è caratterizzato da scafi con grandi sovrastrutture (dove vengono ricavati i locali sociali e gran parte degli alloggi, a classi diverse o a classe unica) e con una compartimentazione minuta, che ne garantisce una ragionevole insommergibilità; da un allestimento molto complesso (servizi antincendio, salvataggio, condizionamento d’aria ecc. - L'evoluzione più recente della n. mercantile è caratterizzata dai seguenti fenomeni: a) l'arresto definitivo del gigantismo delle petroliere e l'introduzione di norme estremamente severe per la loro ... Enciclopedia Italiana - IV Appendice (1979). L’amministrazione della società è affidata a un gerente, preposto alla gestione della nave. In questo campo si sono dapprima introdotte le slittanti, derivate dagli Skimming Dishes a vela. Tuttavia la riapertura del Canale di Suez prima, e la rarità di porti ed ancoraggi idonei a ricevere queste n. (cui è fatto obbligo di seguire rotte alla massima possibile distanza dalle coste ed è addirittura interdetto il transito in certe zone per evitare, in caso di incidenti, immani disastri ecologici), nonché le difficoltà della loro manovra hanno infine arrestato la corsa al gigantismo. Nella categoria rientrano i traghetti veloci, con velocità di 35-40 nodi. 11. Unità di stazza più esigua al di sotto di questo limite vengono definite "mezzi nautici per il trasporto passeggeri". In questa categoria di n., un’altra significativa innovazione è rappresentata dall’entrata in servizio di sottomarini tascabili, con due o tre operatori e con funzioni di ricerca e lavoro subacqueo. Fu reso obsoleto e scomparve dalle flotte con l'affermarsi dell'aviazione negli anni venti. La costruzione della n. e dell’aeromobile è regolata dal codice della navigazione, per via dello speciale interesse pubblico alla sicurezza della navigazione. ... Sono già 334 le unità superiori ai 6.000 teu, il 35% del totale, mentre nell’ultimo decennio le portacontainer con stazza compresa tra 70 e 99mila dwt si sono decuplicate. nei. Per identificare una nave di linea si usava definirla nel modo seguente: Vascello con 112 pezzi d'artiglieria. La n., come anche l’aeromobile, può essere costruita per conto del costruttore, o di altri, attraverso una speciale ipotesi di appalto. In genere il contratto di costruzione di n. è regolato da formulari standard. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 20 dic 2020 alle 20:28. Esse hanno profondamente modificato, insieme ad alcuni concetti dell’offesa e della difesa navali, anche alcuni principi tecnici tradizionali della guerra marittima e, quindi, il valore relativo delle varie unità navali dando inizio a un periodo di transizione. Nelle applicazioni commerciali vengono impiegati come combustibili oli pesanti e residui di raffinazione, di basso costo, che richiedono impianti ausiliari di riscaldamento affinché raggiungano valori di viscosità sufficientemente bassi per poter essere convogliati al motore e iniettati nei cilindri. Il traghettamento può avvenire anche attraverso una nave che trasporta contemporaneamente passeggeri con le loro automobili, oppure veicoli commerciali e vagoni ferroviari; tale nave solitamente è fornita di apposite rampe di carico e ponti mobili per agevolare l'imbarco dei veicoli e viene definita Roll-on/Roll-off.. Sono più grandi come le sempre maggiori le navi della Maersk Emma, ma sono già state 2013 von der Triple di classe e come contenitori di più navi al mondo. Nel 1821 l'inglese Aaron Manby progettò e fece costruire la prima nave con struttura interamente metallica: un piroscafo che prese il nome del suo progettista. La resistenza di forma dipende essenzialmente dal coefficiente di finezza totale della carena: su n. con forme molto piene, come le petroliere, esiste il pericolo del distacco dei filetti fluidi nelle zone di poppa, che dà luogo a valori rilevanti di questo tipo di resistenza. - Marina mercantile. di stivare]. di lunghezza in chiglia), attrezzate a tre alberi. La capacità commerciale era espressa dalla stazza ovvero il volume degli spazi interni della nave espressi in tonnellate di stazza le quali erano a loro volta corrispondenti a 100 piedi cubi ed a 2,832 metri cubi. Nell'ordinamento italiano si parla di navi da passeggeri quando la stazza delle unità destinate a quel tipo di servizio raggiunge le 50 tonnellate[6]. Per essi è più diffusa la propulsione a getto d’acqua (anziché a elica) in modo da limitare il pescaggio a scafo immerso e permettere di accostare e operare in acque basse; per la stessa esigenza molti aliscafi sono provvisti di alette retrattili. Il valore di quest’area, detto ‘riserva totale di stabilità’, considerato in proporzione alle dimensioni della n., è l’indice per eccellenza che esprime la sicurezza della n. rispetto alle cause inclinanti; esso quindi, dal punto di vista della sicurezza, è molto più importante del valore dell’altezza metacentrica trasversale. Per le rotte più brevi hanno invece avuto un grande sviluppo le navi da crociera (ora vere città galleggianti, che possono portare fino a tremila passeggeri e mille membri d’equipaggio) e le navi traghetto, che negli ultimi anni si sono … 1.4 L’Ottocento - Nel 19° sec. - Dipende dai vari fattori intrinseci (forma di carena, dislocamento, lunghezza ecc.) convenuto) c.f.i. Ciò significa che i Paesi devono impedire la pesca illegale da barche o navi che non sono autorizzate a pescare nella loro zona. Si definisce poi ‘coefficiente di riserva di spinta’ il rapporto (W−V)/V e il suo valore varia tra 0,25 circa e poco più di 1 (rispettivamente per n. mercantili e n. militari). La nave MSC ZOE (IMO: 9703318, MMSI: 352757000) è una nave Container Ship costruita nel 2015 che naviga attualmente sotto bandiera della Panama. ; se militare: da battaglia, silurante ecc. Imbarcazione mossa da una macchina a vapore con trazione a ruota o a elica. Rispetto a quelle di acciaio, le strutture di legno sono tuttavia più pesanti e ingombranti e, quindi, ormai da tempo escluse per gli scafi lunghi più di 50 m, e sempre meno impiegate anche per i medi e i piccoli scafi. navis, affine al gr. Quasi indistinguibile dai cacciatorpediniere, per caratteristiche generali e armamento, è ormai la classe delle fregate, che assolvono gli stessi compiti anche se in origine la loro vocazione era prettamente antisommergibile: tutte sono dotate di uno o più elicotteri. La realizzazione delle forme di minima resistenza al moto e di massima utilizzazione è legata al materiale impiegato (legno, acciaio, leghe leggere, materiali speciali), alla sua impermeabilità, resistenza, durata, possibilità di unione degli elementi costitutivi, facilità di lavorazione ecc. La stabilità di piattaforma ha importanza sostanziale nel comportamento della n. navigante fra onde regolari. Il primo mezzo di protezione, impiegato soprattutto contro l’attacco perforante, è costituito dalla corazza, cioè da piastre di acciaio speciale; sistema molto pesante, che quindi può essere adottato integralmente solo per limitate parti della n. (apparato motore, depositi munizioni, impianti artiglierie, comando ecc.) Porti di toccata. Particolari n., infine, sono le n. portaelicotteri: il primo tentativo di imbarcare mezzi ad ala rotante, prevalentemente destinati alla lotta antisommergibile, è della marina militare italiana, con le fregate classe Rizzo (anno 1961, un elicottero medio), perfezionato con gli incrociatori leggeri classe Doria (1963-64, 4 elicotteri medi). Questa tipologia di nave ha accompagnato l'umanità fin dai primordi. Le caratteristiche costruttive sono: la rigidezza, cioè l’attitudine a conservare la forma di progetto; il carattere stagno, cioè la proprietà di essere impermeabile alle infiltrazioni di acqua; la robustezza, cioè la resistenza alle più violente prevedibili azioni del mare; la leggerezza e il minimo ingombro, come ottima proporzione di massima disponibilità di carico, in massa e in volume, con minimo dislocamento; la rispondenza in ogni sistemazione (sicurezza, allestimento, apparato motore ecc.) Information. Questo termine è stato utilizzato per una varietà di navi di ruoli e dimensioni differenti. Le moderne unità, concepite specificamente per il trasporto dei container, hanno tonnellaggi oltre le 50.000 t e imbarcano migliaia di container (lunghezza standard 20 piedi). La manovrabilità propriamente detta si ottiene soprattutto con l’azione degli organi di governo, armonizzando i timoni con le forme poppiere di carena e con i propulsori. Nelle n. a elica (che costituiscono la quasi totalità del tonnellaggio marittimo mondiale) la trasmissione dal gruppo motore al relativo propulsore avviene mediante la linea d’alberi (o linea d’asse), elemento molto importante per la sicurezza della n.: la linea d’alberi, disposta quasi orizzontalmente fra l’impianto motore e l’elica, comincia con il suo collegamento al gruppo motore e con il reggispinta, organo destinato a trasmettere allo scafo la spinta che propelle la n.; seguono i tronchi successivi, opportunamente sostenuti da adeguati supporti, fino all’ultimo, che corrisponde alla fuoriuscita dallo scafo, attraverso l’‘astuccio’, e che alla sua estremità porta l’elica.