30 luglio 2017 XVII domenica del tempo Ordinario. page 4/10. Anche oggi, deve essere questo l'atteggiamento di chi vuole mettersi alla sequela di Gesù, attuando i Suoi insegnamenti e credendo nella Sua verità: se noi riconosciamo Gesù come nostra guida, in noi non ci sarà più il peccato perché, riconoscendolo e vivendo come Lui dice, saremo in comunione con Dio, conquistando la salvezza e la vita eterna: "Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. Gli apostoli hanno dato la loro vita per diffondere la verità, l'unica verità, senza tentennamenti: "Il giorno dopo si riunirono in Gerusalemme i loro capi, gli anziani e gli scribi, il sommo sacerdote Anna, Caifa, Giovanni, Alessandro e quanti appartenevano a famiglie di sommi sacerdoti. Se Gesù ha accettato di essere immolato, è perché ha voluto che gli uomini potessero comprendere la verità e, di conseguenza, ottenere la salvezza. Le due parabole del tesoro e della perla, dunque, invitano alla conversione e alla decisione radicale di chi s’imbatte casualmente o dopo lunga ricerca, investendo tutta la propria vita pervasi dalla gioia. «13E disse loro: “Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? L’inventario di Palazzo Ducale del 1627 cita infatti il “Camerino della grotta dove sono le parabole del Evangelio”, indicazione che viene ripresa nel 1631 dal colonnello Ottavio Piccolomini nella relazione sui danni subiti dal Palazzo a seguito del sacco delle truppe imperiali indirizzata a Ferdinando II, con l’aggiunta del nome dell’autore: “nelli camerini della Grotta […] vi era diversi quadretti fatti dal Fetti di parabole di Nostro Signore” (Safarik 1990, p. 68; S. Lapenta, in Le collezioni Gonzaga 2006, p. 375). Se il campo ha una relazione con la vita umana – il suo lavoro, il fatto di mantenersi mediante quel che esso produce – e può anzi essere una metafora della vita umana stessa, allora il tesoro, il regno dei cieli, è nascosto nella vita umana. Tre immagini semplici, famose e ricche di significato per la nostra vita. Il racconto si concentra sulla saggia scelta di colui che tende al vero guadagno ed è disposto a vendere ogni cosa per prendersi tutto, è disposto a lasciare molto per ottenere di più. ), Coypel Charles Antoine - Ritratto femminile con maschera, Pittore toscano - Ritratto di donna con moneta, Valentin de Boulogne - Concerto di giocatori con dadi, Maestro della tela jeans - Donna che cuce e due bambini, Ambito di Giulio Cesare Procaccini - Maddalena in meditazione con teschio, Giovan Battista Bolognini - Maddalena in meditazione, Vincenzo Gemito - Figura femminile genuflessa (studio per monumento funebre), Artista di ambito mantegnesco - Occasio et Paenitentia, Gian Maria Mosca detto il Padovano (attribuito a) - Filottete, Domenico Fetti - Parabola del tesoro nascosto, Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto - Diogene alla ricerca di un uomo onesto, Bottega Pittorica Veneziana - Lo studio dell’astronomo, Bottega Pittorica Veneziana - Lo studio dell’alchimista, Archimede Bresciani - Attendendo l’eroe, Pittore lombardo-veneto - Scena macabra: Dama con il figlio, Pittore lombardo-veneto - Scena macabra: Mercante di stoffe, Maestro del vaso a grottesche - Natura morta, Francesco Mantovano (ambito di) - Vaso di fiori, Bottega pittorica italiana - Vaso di fiori in un giardino, Maestro di Flora - Allegoria dell’Abbondanza, Ludovico Caffi (ambito di) - Natura morta con uva, pesche, pere, un melone e paesaggio, Gaetano Chierici - La lezione al convento, Domenico Induno - L’artista nomade o la questua, Mario Vellani Marchi - La “rossina” merlettaia, Mario Moretti Foggia - La danza della circassa, Giuseppe Zais - Paesaggio con scale su uno specchio d’acqua, Giuseppe Canella - Paesaggio con ponte, barche e figure, Biagio Poli (Biagio Lombardo?) © Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo 1 visualizza scarica. 16 Leggi Matteo 13:44-46. 379-380; S. L’Occaso, in Castello di San Giorgio 2015, pp. Più o meno questo. E lo sapevano bene anche i primi apostoli che, già poco dopo la morte e resurrezione del Maestro, erano preoccupati dell'insinuarsi di altri vangeli, in contrasto con la verità annunziata da Gesù. Qual è il significato delle parabole del commerciante viaggiatore e del tesoro nascosto? Ma il regno dei cieli è simile anche "a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra". [...] Perché non si divulghi maggiormente tra il popolo, proibiamo loro con minacce di parlare ancora ad alcuno in quel nome". Chi è afferrato dal dono di Cristo che Dio ha sacrificato, non può rimanere indifferente nel sacrificare se stesso nella sequela di Gesù. Tuttavia è assai probabile che si tratti delle stanze contigue alla Grotta in Corte Vecchia con affaccio sul giardino segreto. È questa una grande verità contenuta nelle due parabole del tesoro nascosto in un campo e della perla preziosa narrate nel Vangelo di questa Domenica XVII del Tempo Ordinario e sulle quali siamo invitati a meditare. Rimanete in me e io in voi (Gv 15,1-4); "cercate anzitutto il regno di Dio e fate la sua volontà: tutto il resto Dio ve lo darà in più". Li richiamarono e ordinarono loro di non parlare in alcun modo né di insegnare nel nome di Gesù. 44 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.. 45 Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. La parabola del tesoro nascosto (Matteo 13:44). (Mt 6,33). Come le altre parabole della serie, anche questa esprime insegnamenti della dottrina cristiana cari al committente, ma significati più segreti ed ermetici vi si adombrano, in relazione agli interessi alchemici di Ferdinando e di Domenico Fetti. Parabola del lievito Parabola del tesoro nascosto Parabola del lievito Parabola della rete Spiegazione della parabola Il capitolo è posto in un contesto di contrasto e di rottura con l'ambiente giudaico. Li fecero comparire davanti a loro e si misero a interrogarli: "Con quale potere o in quale nome voi avete fatto questo?" Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. olio su tavola, 61 x 45 cm Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale, Collezione Romano Freddi Esposizioni: 1977, Londra, Artemis. […] Il mio regno non è di questo mondo [...]. Questa sera ci soffermiamo sulle ultime tre, il tesoro, la perla, la rete. Nella prima similitudine, l'uomo riconosce Gesù in quel campo che racchiude un grande tesoro e nel quale nasconde nuovamente il tesoro appena trovato, per poi recarsi pieno di gioia a vendere tutti i suoi averi, al fine di comprare quel campo; quanto descritto per questo uomo, è ciò che Gesù riassume come condizioni indispensabili per mettersi alla sua sequela quando afferma: "Chi ama il padre o la madre più di me, non è degno di me" (Mt 10,37); dunque chi trova Gesù deve lasciare tutto per seguirlo, come hanno fatto i primi discepoli che hanno lasciato reti, barche, genitori, fratelli, tutto pur di stare al suo fianco. Il loro insegnamento vale anche per noi oggi, che dobbiamo imparare a non abbandonare le nostre certezze, le nostre convinzioni inseguendo false verità; oggi, infatti, si preferisce lasciare che la verità venga interpretata liberamente e il criterio di tale interpretazione non è più Gesù, ma è il buonismo: in virtù del fatto che Gesù è descritto come buono e infinitamente misericordioso, tutto diventa lecito nella convinzione che in ogni caso qualsiasi caduta, qualsiasi errore sarà giustificato e perdonato senza alcuna conseguenza. Contrariamente i “soffiatori” stolti presi dalla sete di ricchezza, dall’auri sacra fames, sostituiscono alla lenta e ponderata azione del tempo il calore sempre più intenso dei fornelli, nella vana speranza di ottenere argento e oro dai vili metalli. Leggi la parabola dei bambini può essere da circa 3 … Entrambe le similitudini alludono al riconoscimento di Gesù, un atto strettamente necessario al raggiungimento del regno dei cieli. La presente parabola dovrebbe aiutarci a comprendere cosa sia il regno dei cieli, ma per farlo occorre prima di tutto capire le similitudini in essa riportate: la prima immagine con cui viene paragonato il regno dei cieli è quella di un tesoro nascosto in un campo; la seconda, di un mercante che va in cerca di pietre preziose. Per questo sono nato e per questo sono venuto al mondo: per dare testimonianza alla verità" (Gv 18,33-37). Se hai scoperto in Gesù la verità di Dio, allora devi stare con lui, altrimenti perdi la verità stessa. Home>Opere in mostra>Open: Fato e Destino> Domenico Fetti - Parabola…. MARIA VALTORTA La parabola del tesoro nascosto - Ev. motivi per cui Gesù parla in parabole (13,34-35), la spiegazione della parabola del grano e della zizzania (13,36-43), la parabola del tesoro nascosto (13,44) e della perla (13,45-46), la parabola della rete da pesca (13,47-50), e la parabola del padrone di casa (13,51-52). 44-46) e la rete gettata in mare (vv. Le parabole del tesoro nascosto e della perla preziosa sono “gemelle”. XVII Domenica del tempo ordinario. Gesù nel tesoro nascosto ci dà la certezza della felicità ... lo faccio per essere felice!». Tutti i diritti riservati, Pieter Paul Rubens (copia da) - Vecchia con candela, Pittore francese (?) Illustra il grande valore del regno dei Cieli e in Matteo precede immediatamente la parabola della perla. Il lettore coglie immediatamente la loro sorprendete somiglianzaa la ripetizion, me è un accorgimento narrativo strategico, in quanto consente di cogliere meglio ciò che è essenziale. Ed egli disse loro: "Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche". Ci sono due parabole del regno, che parlano del regno dei cieli come qualcosa di grande valore: questa parabola del tesoro nascosto e la parabola successiva della perla di gran valore, o del mercante . Questa verità ti cambierà la vita e, se riporrai in Lui ogni certezza, allora Gesù diventerà la tua guida alla conquista della verità e sarai investito di una gioia infinita, perché se è Lui a guidarti sarai certamente in comunione con Dio. traduzione italiana dall'originale in inglese a cura del sito www.ueci.it il materiale pubblicato on-line in collaborazione con www.religione20.net. An Exhibition of Paintings by Fetti and Magnasco, n. 3. che ha un tema simile. Parole Nuove - Commenti al Vangelo - (Omelie . IL TESORO NASCOSTO E LA PERLA PREZIOSA. Tu lo dici: io sono re. La parabola del tesoro nascosto è una delle parabole di Gesù, presente nel solo Vangelo secondo Matteo (13, 44) tra i vangeli canonici e nel Vangelo di Tommaso (109). - Santa maria Maddalena (? 69-71). XVII Domenica del Tempo Ordinario – Gesù è il tesoro e la perla 26/07/2020 Dopo la spiegazione della parabola della zizzania, Matteo chiude il discorso parabolico di Gesù con tre brevissime parabole: quella del tesoso nascosto nel campo, quella della perla di grande valore e quella della rete. Tale ambiente è stato identificato sia con la Grotta in Corte Vecchia (Brown 2005, pp. L’incontro con Gesù può avvenire in diversi modi, ma deve comunque cambiare la nostra vita. Matteo ha … Il tesoro nascosto da colorare Cristiano è dunque chi riconosce Gesù e la Sua sola verità. La perla, similmente al campo, rappresenta Gesù: se riconosci in Lui, quella verità che cerchi, allora ti comporterai come descritto in questa parabola, ossia vendi tutti i tuoi averi pur di possederla. 1 Re 3,5.7-12; Romani 8,28-30; Matteo 13, 44-52. Questo dettaglio è importante: l'uomo della parabola compra il campo in cui c'è il tesoro, e non direttamente il tesoro: l'uomo che compra il campo dove c'è il tesoro rappresenta chi ha compreso la verità di Dio (tesoro), ma è consapevole che senza Gesù (campo) anche quella verità si spegnerebbe; ecco perché c'è sempre bisogno di quel campo, ossia di Gesù, per custodire e far durare in eterno il tesoro che esso racchiude, tanto che lo si nasconde nuovamente perché non venga deturpato, rubato, disperso: la verità di Dio è il bene più prezioso che possiamo conquistare, è il regno dei cieli. Citazioni sulla parabola del tesoro nascosto.. La Parabola del tesoro nascosto è riferita al Vangelo di Matteo (13, 44-52) e in essa la vicenda dell’uomo che, trovato un tesoro, lo sotterra, vende i suoi averi e poi acquista il terreno dove lo ha sepolto, è analoga a quella del mercante che lascia tutta la sua fortuna per una perla preziosa. Ma questo "lasciare tutto" significa anche abbandonare ogni dubbio, perché quando si "scopre" Gesù, si trova anche chi dà la certezza della presenza di Dio: è quel tesoro nascosto che cercavi e che ora farai di tutto per custodirlo. Le parabole del tesoro, della perla, della rete e dello scriba (Mt 13,44-52)Testo 44 Simile è il regno dei cieli tesoro nascosto nel campo, che, avendo trovato uomo nascose, e per la gioia di lui va e vende tutte quante cose ha e compra il campo quello. Il tesoro, dunque, è la verità di Dio; e il campo dove è nascosto il tesoro, è Gesù. La parabola del tesoro nascosto rivela quanto sia necessario l'uso dell'intelligenza e della sapienza, addirittura della scaltrezza e furbizia, in ordine al regno di Dio. Cosa voleva dire Gesú con le due parabole del tesoro nascosto e della perla preziosa? Ci sono due parabole del regno, che parlano del regno dei cieli come qualcosa di grande valore: questa parabola del tesoro nascosto e la parabola successiva della perla di gran valore, o del mercante. 237.4 Un uomo, andato per caso a prendere terriccio per portarlo al suo orticello, nello scavare faticosamente la … 84-87, n. 21; Domenico Fetti 1996, pp. È … Così agiscono i filosofi ermetici, che non mostrano interesse per i beni materiali e tendono in primis alla realizzazione spirituale, che sola può garantire la conquista del bene più grande, la salvezza eterna. cap. Nello specifico, l’opera – dopo diversi passaggi – venne acquistata all’asta Christie’s il 23 gennaio 2003 dal collezionista mantovano Romano Freddi. - Tempesta marina, Artista veneto o lombardo - San Francesco d’Assisi in meditazione, Artista veneto o lombardo, Santa Maria Maddalena penitente, Scultore Romano del XVI secolo - Cupido Dormiente, Arturo Martini - Solitudine (dal ciclo “Istoria d’amore a Nippo”), Mattia Moreni - La paura dell’uomo (frammento), Sonia Costantini - LC14-21 Bronzo Verde scuro, Sonia Costantini - DB15-15 Oro rosso / Nero, Sonia Costantini - FF15-18 Argento inglese / Porpora Cesariana, Open: Acqua che tocchi…Leonardo, materia e anima. (At 4,5-20). Al tempo di Gesù alcuni commercianti si spingevano fino all’Oceano Indiano in … Non è il caso di parlare neppure di una azione eticamente censurabile del contadino, che si impossessa di un tesoro nascosto in un terreno non suo. Sommario Matteo 13,45-46; Esegesi parabola Matteo 375-378). Ma Pietro e Giovanni replicarono: "Se sia giusto dinanzi a Dio obbedire a voi invece che a Dio, giudicatelo voi. Qual è il significato della parabola del commerciante viaggiatore e di quella del tesoro nascosto?